L’attesa è finita! La Pirelli Cup 2025 è ormai definita, con un format rinnovato e tante novità che renderanno la prossima stagione ancora più avvincente. Il campionato si articolerà su 5 weekend di gara, di cui 4 in Coppa Italia e uno in Coppa FMI.
Calendario Pirelli Cup 2025:
13 Aprile: Mugello (prima tappa)
8 Giugno: Misano
3 Agosto: Misano
Tra il 31 Agosto e il 15 Settembre: Tappa Coppa FMI (circuito da definire)
Ottobre: Gran finale a Vallelunga
La Pirelli Cup 2025 vedrà l’introduzione di due novità importanti per il weekend di gara: da questa stagione verrà abolita la “regola degli scarti”, i piloti non potranno scartare dal punteggio finale i risultati peggiori e quindi ogni risultato finale conterà per l’assegnazione del titolo.
L’altra novità riguarderà i bonus per particolari risultati ottenuti da un pilota: verranno assegnati punti extra per il best lap in qualifica e per eventuali hat-trick.
CLASSE 600
Grande ritorno per la classe 600 con una griglia dedicata e tre classifiche interne:
Classifica NEWGEN: per motocicli di nuova generazione in configurazione CIV.
Classifica Pirelli Cup: per le 600 classiche, con:
- Sbarramento di tempo: ammessi piloti con tempi >1’43.000 (riferimento qualifiche Misano 2024).
- Contingentamento pneumatici per numero e mescola.
- Classifica National Trophy 600: senza limitazioni di tempo e mescole.
CLASSE 1000 RIDERS
- Confermato il format di successo del 2024 con alcune modifiche:
- Mescole: pneumatici Pirelli SC0 e SC1, con contingentamento del numero di pneumatici utilizzabili.
- Sbarramento di tempo: ammessi piloti con tempi in qualifica >1’40.000 (riferimento: qualifiche Misano Coppa Italia 2024).
Monoforitura
Per il 2025, tutte le coperture utilizzate in qualifica e gara, per entrambe le classi, dovranno essere acquistate presso il Racing Service Pirelli Idealgomme Eventi.
Nel National Trophy 1000, verrà stilata una classifica Pirelli Cup SBK, dedicata ai piloti che hanno partecipato alla Pirelli Cup SBK 2024 ma non hanno i requisiti di tempo per accedere alla Pirelli Cup Riders.
Regolamento Tecnico-Sportivo
La bozza del regolamento tecnico-sportivo e i moduli di iscrizione saranno online nella prima settimana di dicembre. I costi saranno in linea con la stagione 2024.
© riproduzione riservata