GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 28 / 10 / 2025

Pirelli: per Automobilclub von Deutschland e Autobild è il migliore produttore di pneumatici all season dell’anno

scritto da

Pirelli conferma la leadership nel segmento dei pneumatici quattro stagioni conquistando il titolo di “Miglior Produttore All Season dell’anno” sia da parte del club automobilistico della Germania, Automobilclub von Deutschland (AvD), sia dalla prestigiosa rivista tedesca AutoBild.

Nei test comparativi 2025 condotti da AvD, infatti, i due prodotti di punta della gamma Pirelli All Season SF3, il Cinturato All Season SF3 e lo Scorpion All Season SF3, avevano ottenuto il massimo riconoscimento nelle rispettive categorie distinguendosi per prestazioni equilibrate, sicurezza in tutte le condizioni esaminate e comfort. In particolare, il Cinturato All Season SF3 ha primeggiato nelle prove di frenata su asciutto e bagnato, handling e resistenza all’aquaplaning, mentre lo Scorpion All Season SF3 si è imposto come riferimento per i SUV, eccellendo in trazione e sicurezza su tutte le superfici. Le comparative hanno evidenziato che i pneumatici Pirelli All Season non cercano un compromesso fra le diverse prestazioni ma danno sicurezza tutto l’anno, sui diversi fondi stradali.

Nella valutazione dei migliori pneumatici quattro stagioni, il magazine AutoBild, ha riassunto il Cinturato All Season SF3 come “Poliedrico e affidabile”. La stessa AutoBild aveva recentemente assegnato a questo prodotto Pirelli il primo posto assoluto nella super-comparativa 2025 su 30 all season acquistati sul mercato, con il giudizio complessivo di “Esemplare” grazie a prestazioni equilibrate in ogni condizione misurata: eccellente sicurezza sul bagnato, ottima resistenza all’aquaplaning, performance brillanti su asciutto e buoni risultati su neve e durata.

Le prove di AutoBild hanno evidenziato come il Pirelli Cinturato All Season SF3 non abbia mostrato alcuna debolezza nelle diverse condizioni di test, offrendo sempre grande sicurezza e conferendo senza difficoltà il titolo di miglior produttore all season dell’anno. Anche nelle prove dedicate ai SUV, Scorpion All Season SF3 – che condivide la piattaforma di sviluppo con il Cinturato – ha ottenuto il massimo punteggio per frenata su asciutto e bagnato, maneggevolezza e silenziosità.

Questi riconoscimenti si aggiungono ai successi ottenuti negli anni precedenti, confermando la superiorità tecnica della gamma Pirelli Cinturato e Scorpion All Season SF3. Lo sviluppo dei prodotti si basa infatti sulle più avanzate tecniche di modellazione virtuale dell’R&D Pirelli, con mescole di nuova generazione e battistrada adattivo con lamelle 3D che garantiscono grip e sicurezza anche con pneumatico usurato.

Innovazioni che hanno consentito di innalzare contemporaneamente le diverse prestazioni richieste a un pneumatico quattro stagioni: il Cinturato All Season SF3, infatti, ha ottenuto la classe A nell’etichetta europea per la frenata su bagnato e il marchio di qualità TÜV SÜD Performance Mark, oltre a essere premiato da Dekra per le prestazioni di frenata cumulata (la somma delle performance su asciutto, bagnato e neve).

La gamma è disponibile in misure dai 15 ai 20 pollici. Nato come evoluzione per i SUV del Cinturato, anche lo Scorpion All Season SF3 vanta la classe A nella European Label per Wet Grip, segnando eccellenti risultati sulla frenata cumulata nei test Dekra. La gamma offre misure dai 17 ai 21 pollici. Entrambi Cinturato e Scorpion All Season SF3 offrono versioni dedicate ai veicoli elettrici e ibridi plug-in dotate di tecnologie come Elect e il Pirelli Noise Cancelling System per il comfort acustico. I due prodotti sono anche contraddistinti dalla marcatura 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake), che ne certifica l’affidabilità anche a basse temperature e su neve, a fronte di test severi in condizioni invernali.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata