Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 09 / 2023

Pirelli lascia il WRC alla fine del 2024: Michelin, Hankook e MRF al ballottaggio

scritto da

Con un comunicato rilasciato sabato mattina 16 settembre, Pirelli ha reso noto, un pò a sorpresa, di non aver presentato alla FIA la sua candidatura come fornitore di pneumatici per il mondiale rally per il triennio 2025-2027.

Scriviamo che la decisione arriva a sorpresa perchè poche settimane fa Terenzio Testoni aveva confermato la partecipazione di Pirelli al tender per il triennio 2025-2027.

Pirelli concluderà quindi nel 2024 la sua partnership come monofornitore del WRC, che vede la Casa italiana raggiungere gli obiettivi prefissati tre anni fa, all’inizio del ciclo.

Pirelli ha reso noto di non aver presentato alla FIA la sua candidatura come fornitore di pneumatici per il mondiale rally per il triennio 2025-2027.

Presente in oltre 350 campionati motoristici in tutto il mondo, Pirelli ribadisce il proprio ultradecennale impegno nel rally a fianco dei piloti e dei team e conferma la propria partecipazione a tutte le altre competizioni rallistiche nelle quali è attualmente impegnata. Fra queste, il Campionato Europeo FIA ERC, quest’anno vinto da Hayden Paddon con la Hyundai equipaggiata con gomme Pirelli, una competizione dove si sfidano più case costruttrici di pneumatici, organizzata dallo stesso promoter del WRC.

Pirelli è, inoltre, presente in oltre 40 campionati nazionali rally in tutto il mondo e in tutte le principali manifestazioni rallistiche dedicate sia alle vetture contemporanee sia a quelle storiche.

Motorsport.com ha chiesto a Mario Isola, responsabile motorsport di Pirelli, perchè l’azienda italiana ha scambiato idea. Ecco la sua spiegazione: “Ovviamente non possiamo essere ovunque e dobbiamo fare delle scelte. Credo che questo periodo sia stato positivo, perché siamo tornati nel WRC dopo un periodo piuttosto lungo, dato che l’ultima volta che abbiamo fornito le vetture WRC è stato il 2010. Dopo 10 anni è stato un buon esercizio tornare in questo periodo per mostrare il nostro marchio al massimo livello del WRC e ora vogliamo concentrarci su altre strade. Non è stata questione di risparmio sui costi, perché abbiamo un team dedicato al WRC e crediamo che in questo periodo abbiamo ottenuto ciò che volevamo in termini di partecipazione a questo sport nella classe superiore.”

Ora non rimane che attendere il 19 ottobre, quando la FIA annuncerà il prossimo fornitore del mondiale rally: le candidate sembrano essere Michelin, Hankook e MRF.

© riproduzione riservata