Debutta al Festival of Speed anche il nuovo Pirelli P Zero R, il nuovo pneumatico stradale per auto sportive, dalle granturismo alle supercar. Più performante del P Zero e più versatile del semislick P Zero Trofeo RS, il nuovo prodotto mette a frutto l’esperienza di Pirelli con i principali costruttori automobilistici prestige e risponde alle esigenze delle vetture più prestazionali ma adatte anche all’uso quotidiano.
Prestazioni sportive che si associano a una maggiore fruibilità, grazie a una finestra di utilizzo più ampia, a rumorosità di rotolamento ridotta per offrire comfort a bordo, alla resistenza al rotolamento contenuta e alla migliore resa del prodotto che si traduce in maggiore efficacia anche nell’uso in pista. Tutte richieste giunte dai costruttori delle vetture dei segmenti più alti del mercato per cui Pirelli sta già sviluppando versioni specifiche del nuovo P Zero R, basate sulle caratteristiche delle auto in arrivo.
Gli ingegneri Pirelli, infatti, per il P Zero R hanno massimizzato l’impronta a terra che è l’unico punto di contatto tra vettura e strada. Tale intervento ha conferito al pneumatico un comportamento bilanciato e prevedibile, sia in frenata a beneficio degli spazi di arresto, sia nel comportamento su strada e in pista, durante i trasferimenti di carico, a tutto vantaggio della generazione di forza laterale e quindi della tenuta.
Versatilità grazie alla tecnologia Resin Blend
La versatilità del Pirelli P Zero R deriva principalmente dalla scelta dei materiali che compongono la mescola battistrada. Così come nel motorsport, anche per le moderne auto sportive è fondamentale saper offrire un working range ampio senza penalizzare le performance assolute. Così sono state studiate delle resine che si attivano in range specifici di temperatura: si tratta di materiali che reagiscono per rispondere a esigenze di guida differenti per offrire prestazione sportiva nelle condizioni di utilizzo ideali, guidabilità in condizioni standard e sicurezza sul bagnato o quando scendono le temperature. La tecnologia Resin Blend, con mescola a tripla resina, è un’innovazione nel campo dei pneumatici ed è stata brevettata da Pirelli: questo mix di materiali, lavorando in modo sinergico consente di ottenere un elevata aderenza in un’ampia gamma di condizioni climatiche, di utilizzo e di superficie stradale.
Efficacia in pista, efficienza su strada
Il P Zero R è studiato per unire efficacia ed efficienza, anche in pista dove offre una maggiore consistenza nella prestazione, senza mostrare affaticamento nella guida amatoriale. Questi risultati sono stati ottenuti attraverso la sinergia tra mescola e disegno battistrada: la parte centrale è stata irrigidita grazie a tasselli più robusti, mentre la parte più esterna del battistrada è caratterizzata da un rapporto pieni vuoti a favore della tenuta di strada in curva. L’efficienza del P Zero R si esprime nella ridotta resistenza al rotolamento, richiesta sempre più pressante da parte dei costruttori di auto sportive. La ridotta profondità degli incavi porta a una minore dissipazione di energia e di conseguenza a una rolling resistance inferiore. Si è lavorato anche sulla rumorosità per offrire comfort a bordo delle vetture alto di gamma per cui questo pneumatico è stato progettato.
Pirelli Elect e nuove tecnologie nei materiali
Oltre alla citata Resin Blend technology brevettata da Pirelli, il nuovo P Zero R può disporre di alcune fra le migliori tecnologie Pirelli dedicate alle vetture alto di gamma. Tra queste, la tecnologia Multi-compound tread, che offre una migliore percorrenza chilometrica grazie a un disegno battistrada con una parte centrale più dura per ridurre l’usura e una laterale più morbida per un maggiore appoggio in curva nella guida sportiva. Inoltre, per le auto BEV o PHEV che monteranno il P Zero R, è disponibile anche il pacchetto Elect.
A Goodwood Pirelli ha lanciato anche P Zero E e P Zero Trofeo RS.
© riproduzione riservata