Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 21 / 02 / 2023

Pirelli presenta l’erede del P Zero Velo TT: P Zero Race TT, il copertoncino più veloce e leggero della gamma

scritto da

Pirelli presenta P Zero Race TT, il copertoncino dedicato alla massima performance per i professionisti e per gli amatori più sportivi.

Viene prodotto nel rinnovato stabilimento Pirelli di Bollate, alle porte di Milano, e completa la gamma dei pneumatici più sportivi, raccogliendo l’eredità del P ZERO Velo TT che aveva riportato Pirelli nel ciclismo nel 2017 vincendo diverse medaglie in gara.

Mescola Smartevo e carcassa Lite

Pirelli P Zero Race TT copertoncino bici bicicletta veloce leggero

P Zero Race TT è il copertoncino più scorrevole e leggero di tutta la gamma P Zero Race, concepito per le esigenze dei team World Tour supportati da Pirelli, abbinato alle superleggere camere d’aria SmarTUBE Pirelli. Infatti, squadre come l’americana Trek-Segafredo o la francese AG2R Citroën hanno già optato per P ZERO Race TT durante alcune tappe della Vuelta o del Tour de France del 2022.

Il battistrada del nuovo P Zero Race TT utilizza la mescola SmartEVO, caratteristica della famiglia P Zero, sviluppata per offrire bassissima resistenza al rotolamento, controllo alle alte velocità e ottimo grip.

Diversamente dal suo predecessore, P Zero Race TT non è “slick”, ma il disegno del suo battistrada è quello del P Zero Race, favorendo così la guidabilità e il controllo in curva. Inoltre, rispetto a questa gomma, il nuovo pneumatico risulta essere il 5% più leggero e con una minore resistenza al rotolamento del 15% (Test interni svolti dal dipartimento R&D su pneumatici nella misura 28-622 vs P ZERO Race Tube Type.)

Con una carcassa LITE in nylon da 120 TPI, senza protezioni aggiunte, il reparto R&D di Pirelli ha ulteriormente ottimizzato il pneumatico, sempre nell’ottica di offrire la minor resistenza possibile al rotolamento.

P Zero Race TT, riconoscibile per i loghi rossi sul fianco, è già disponibile nelle misure 26-622 e 28-622.

© riproduzione riservata