Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 03 / 2020

Recensioni gomme: Pirelli Scorpion Rally STR provato da Moto.it

scritto da

Se state cercando recensioni e opinioni sulle Pirelli Scorpion Rally STR, Moto.it ha pubblicato sul suo canale Youtube una bella prova di queste gomme. Andrea Perfetti è andato fino in Sicilia (prima delle restrizioni sugli spostamenti causa coronavirus) e ha provato queste gomme su 3 moto diverse: BMW R1250GS, Ducati Multistrada Enduro 1260 e KTM 1290 Adventure S.

Vi ricordiamo che potete postare le vostre recensioni cliccando i seguenti link:

“La Pirelli Scorpion Rally STR è un tipo di gomma molto particolare: è molto tassellata, ma Pirelli ha studiato una mescola e una struttura che si adatta sia al fuoristrada che all’asfalto. Sono gomme, quindi, meno performanti in offroad rispetto alle Scorpion Rally, ma si difendono comunque bene. E su strada si avvicinano all’ottima resa delle Scorpion Trail 2” afferma Andrea Perfetti.

Questa prova è stata svolta vicino alla zona dell’Alcantara, dove Pirelli ha il centro test di Giarre, ed era in gran parte dedicata al fuoristrada.

Con tutte e tre le moto, Perfetti sottolinea la trazione e la direzionalità offerte da queste gomme STR. E’ un pneumatico-compromesso molto intelligente: validissima in fuoristrada, grandiosa su asfalto. Permette di divertirsi su sterrato, con ottime doti di resistenza al taglio e all’usura, ma senza dover rinunciare alla percorrenza chilometrica. Inoltre, il look è da pneumatico fuoristrada, fattore importante per i proprietari di enduro, ma la sicurezza su asfalto è da pneumatico stradale. Perfetti addirittura afferma che “su asfalto permettono una guida sportiva. La moto non si scompone mai, la frenata è precisa, si scende in piega con angoli importanti, la maneggevolezza è eccellente.

Se volete un paragone con altre gomme Pirelli, le STR sono a metà tra le Scorpion Rally (per info CLICCA QUI) e le Scorpion Trail 2 (per info CLICCA QUI) . In fuoristrada le Rally “sono mitologiche: si riescono a fare cose incredibili, ma la durata è inferiore rispetto alle STR, cosi come il comportamento sul bagnato.” Su strada, invece, “c’è un abisso a livello di grip tra le Rally e le Rally STR. Il grip non è lo stesso, chiaramente, delle Scorpion Trail 2, ma le STR sono fantastiche gomme ambivalenti.

Moto.it riassume così i pro e contro delle Pirelli Scorpion Rally STR

PRO

  • Ottima tenuta su asfalto asciutto e bagnato
  • Buona resa chilometrica
  • Ottima trazione in fuoristrada
  • Buona resa dell’anteriore nel fuoristrada asciutto

CONTRO

  • Grip dell’anteriore su fango ed erba

Qui sotto potete vedere il video – recensione e per più informazioni vi rimandiamo al sito di moto.it

Recensioni gomme: posta le tue opinioni!

© riproduzione riservata