GripDetective

pubblicato il 20 / 06 / 2025

Pirelli lancia i primi pneumatici da mountain bike made in Italy e con gomma naturale certificata FSC

scritto da

Pirelli lancia Scorpion XC RC e M, i primi pneumatici da mountain bike 100% Made in Italy e con gomma naturale certificata FSC.  Tali prodotti, infatti, sono realizzati nello stabilimento di Milano-Bollate che usa esclusivamente gomma naturale con certificazione Forest Stewardship Council.

Dedicate alle competizioni Cross Country, dalle Short-Track alle Olimpiche fino alle Marathon, le nuove gomme hanno una decisa vocazione racing; progettate pensando alle gare più impegnative, non disdegnano più ampi utilizzi, meno competitivi e più orientati al puro “cross-country riding”.

Nuova mescola Race Compound

Scorpion XC RC ed M utilizzano una mescola di nuova formulazione, chiamata RACE Compound. Sviluppata dai tecnici Pirelli che lavorano nel Motorsport, è realizzata in Italia e rappresenta la massima espressione della casa milanese in termini di prestazioni offroad per la disciplina XC.

Oggi, è la mescola più performante della gamma MTB di Pirelli, ed è progettata per unire massimo grip chimico anche su superfici bagnate, elevata resistenza allo strappo e maggiore scorrevolezza. La capacità di rispondere a esigenze opposte con un’unica mescola permette al pneumatico di garantire prestazioni costanti in ogni fase della gara e tipologia di terreno, oltre che per tutta la vita utile del pneumatico, anche quando usurato.

ll nuovo RC mantiene e valorizza il precedente battistrada, già di successo e apprezzato a tutti i livelli di utilizzo, e si posiziona al top della gamma Cross Country di Pirelli come miglior all-rounder, offrendo il perfetto equilibrio tra velocità e grip: nei test interni riduce la resistenza al rotolamento del 7% rispetto all’omonimo modello precedente. Progettato per garantire prestazioni eccellenti in gara e fuori, presenta un battistrada ideale su fondi rocciosi e di terra, compatti o smossi, sia asciutti sia bagnati. La sua nuova costruzione con un profilo più accentuato sui tasselli laterali e volume aggiornato ad un true size 29×2.4 (ottimizzato per cerchi larghi – canale interno da 30 mm), offre maggiore controllo e stabilità in curva grazie alla più ampia superficie di contatto col terreno. Il profilo meno tondo rispetto al precedente migliora la presa dei tasselli laterali in fase di piega e restituisce un feeling più immediato e pronto, in curva così come in frenata e in trazione posteriore. La gomma ideale per affrontare terreni tecnici e veloci: quando i secondi contano, Scorpion XC RC dà il meglio di sé.

Pirelli Scorpion XC RC M mtb gomma naturale certificata FSC

Il modello M è stato completamente ridisegnato. Perfetto per le dinamiche prove Marathon odierne strizza l’occhio anche al Trail riding e offre il perfetto equilibrio tra bassa resistenza al rotolamento e grip su terreni più sdrucciolevoli e fondi meno compatti. Ai test interni Pirelli la nuova gomma è risultata del 9% più scorrevole rispetto al modello precedente, e del 12% più leggera.

Minor peso ma maggior volume: anche Scorpion XC M, infatti, è prodotta in volume true size 29×2.4 su cerchi da 30mm. Performante su tutti i terreni smossi, dal più asciutto al fango leggero, grazie ad un disegno più aperto dei tasselli ed all’avanzata mescola RACE Compound, dà il meglio di sé su tracciati particolarmente tecnici dove grip e direzionalità sono fondamentali. Montata sulla ruota anteriore, si adatta a una gamma ancora più ampia di superfici. Il disegno del battistrada, più spaziato e distribuito, ma con i tasselli centrali compatti e fitti, ottimizza accelerazione e velocità di rotolamento senza sacrificare il controllo. Pirelli Scorpion XC M è la scelta ideale per percorsi tecnici, dove velocità e padronanza del mezzo devono convivere.

Carcassa Lite e nuova ProWall

Scorpion XC RC e M sono disponibili con due versioni di carcassa ad alte prestazioni: ProWALL e LITE. Mentre la LITE mantiene le ormai rinomate caratteristiche Pirelli di leggerezza e reattività, la nuova ProWALL è stata riprogettata rispetto alla versione precedente. Presenta una nuova distribuzione dei tessuti, sempre in Nylon a 120 TPI, e fianchi più rinforzati, per una protezione e una stabilità ancora superiori, soprattutto a basse pressioni di utilizzo.

Le nuove Scorpion XC RC ed M sono già disponibili nei migliori negozi di ciclismo ed online, in misura 29×2.4 con due nuove grafiche Silver e Team Edition.

Il debutto ufficiale in gara è previsto nel weekend del 22 giugno, nelle prove XCC e XCO di Coppa del Mondo UCI 2025 in Val di Sole.

La certificazione FSC (Forest Stewardship Council – ONG riconosciuta a livello mondiale per la gestione forestale responsabile) indica che la gomma naturale utilizzata deriva da piantagioni gestite in modo da preservare la diversità biologica e apportare benefici alla vita delle comunità e dei lavoratori locali.

FSC è il principale ente al mondo che certifica i materiali di origine forestale e il processo di certificazione prevede che il materiale con il logo FSC sia gestito separatamente dal materiale non certificato lungo tutta la filiera.

Per questo è stato necessario introdurre un monitoraggio apposito nelle aree di ingresso e di uscita di tutti i materiali utilizzati nel flusso certificato FSC nella fabbrica di Bollate. Questa, che è stata completamente rinnovata e convertita alla produzione di gomme da bicicletta, è all’avanguardia per i suoi impianti produttivi caratterizzati da un’elevata automazione.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata
00:00 / 00:00