Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 17 / 06 / 2019

Pirelli sempre al top nel Gran Premio di Motocross della Lettonia corso a Kegums

scritto da

Come da tradizione il circuito Zelta Zirgs di Kegums ha ospitato il Gran Premio della Lettonia, nono appuntamento del Campionato Mondiale FIM Motocross 2019. Quarta affermazione consecutiva per Tim Gajser nella classe MXGP che ha portato a trentatré punti il suo vantaggio in classifica su Antonio Cairoli. Seconda posizione, con il medesimo punteggio del vincitore, per Romain Febvre, veloce e costante in entrambe le gare. Buon quarto posto per Jeremy Seewer che ha mancato il podio di giornata per una manciata di punti ma è salito al terzo posto in Campionato. Jeremy Van Horebeek ha terminato quinto in sella ad una moto privata. Incredibile sfortuna per Jeffrey Herlings che si è fratturato una caviglia nel giro di ricognizione. L’olandese ha corso e vinto ugualmente la prima manche ma non è partito nella seconda. Dopo il buon terzo posto della prima gara, brutta caduta nella manche conclusiva per Antonio Cairoli che è stato costretto al ritiro per un problema alla spalla.

Anche in Lettonia uno strepitoso Jorge Prado non ha avuto rivali nella classe MX2. Il Campione in carica ha vinto la qualifica del sabato ed entrambe le manche portando a 30 punti il suo vantaggio in classifica. Terzo posto assoluto per Thomas Kjer Olsenche rimane saldamente al secondo posto in Campionato.

I pneumatici Scorpion MX32 Mid Soft anteriori e Scorpion MX Soft posteriori sono stati le soluzioni usate dalla totalità dei piloti equipaggiati Pirelli per affrontare la veloce ed insidiosa pista lettone. Pneumatici dalle performance eccezionali che hanno permesso alla casa milanese di ottenere vittorie e piazzamenti in ogni categoria nonostante alcuni dei protagonisti siano stati messi fuori gioco da infortuni.

Vittoria per Pirelli anche nella quinta prova del Campionato Europeo EMX250grazie alla doppietta di Roan Van De Moosdijk. Terzo gradino del podio per Jeremy Sydow che ha preceduto Stephen Rubini. Il forte francese è sempre al comando della classifica di Campionato con sole tre gare da disputare.

Lo spettacolare tracciato di Teutschenthal ospiterà il prossimo fine settimana il decimo round del Campionato Mondiale FIM Motocross 2019, il Gran Premo di Germania.

Risultati (in grassetto i piloti Pirelli):
 
MXGP gara 1
1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. TONUS Arnaud (SUI)
3. CAIROLI Antonio (ITA)
4. FEBVRE Romain (FRA)
5. SEEWER Jeremy (SUI)
 
MXGP gara 2
1. GAJSER Tim (SLO)
2. FEBVRE Romain (FRA)
3. SEEWER Jeremy (SUI)
4.TONUS Arnaud (SUI)
5. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)
 
MX2 gara 1
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
2. GEERTS Jago (BEL)
3. KJER OLSEN Thomas (DEN)
4. WATSON Ben (GBR)
5. RENAUX Maxime (FRA)

MX2 gara 2
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
2. GEERTS Jago (BEL)
3. KJER OLSEN Thomas (DEN)
4. WATSON Ben (GBR)
5. STERRY Adam (GBR)
 
Classifiche di GP:
 
MXGP
1. GAJSER Tim (SLO)
2. FEBVRE Romain (FRA)
3.TONUS Arnaud (SUI)
4. SEEWER Jeremy (SUI)
5. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)
 
MX2
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
2. GEERTS Jago (BEL)
3. KJER OLSEN Thomas (DEN)
4. WATSON Ben (GBR)
5.VAESSEN Bas (NED)

Classifiche di Campionato:
 
MXGP
1. GAJSER Tim (SLO) p.391
2. CAIROLI Antonio (ITA) p.358
3. SEEWER Jeremy (SUI) p.256
4.PAULIN Gautier (FRA) p.254
5. TONUS Arnaud (SUI) p.246
6.JASIKONIS Arminas (LTU) p.226

MX2
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA) p.397
2. KJER OLSEN Thomas (DEN) p.367
3. GEERTS Jago (BEL)p.301
4. JACOBI Henry (GER) p.251
5. WATSON Ben (GBR) p.246
6. VIALLE Tom (FRA) p.242

© riproduzione riservata