Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 26 / 09 / 2018

Pneumatici 4 stagioni: cosa sono e come distinguerli

scritto da

Sempre più spesso si sente parlare di gomme All Season, chiamate anche 4 Stagioni. Ma cosa sono? E come si comportano per strada?

I pneumatici 4 stagioni sono un’alternativa al doppio treno estivo – invernale e permettono di circolare tutto l’anno secondo gli obblighi di legge.

Lo ricordiamo ancora una volta, il doppio treno è sicuramente la scelta migliore dal punto delle prestazioni, ma si deve mettere in conto l’acquisto di 8 gomme, pagare il cambio ogni stagione, trovare il posto dove stoccare le 4 non utilizzate e, se si ha un’auto recente, avere a che fare con i TPMS ad ogni cambio gomme, con tutto quello che ne consegue.

Negli ultimi anni è quindi cresciuta la domanda di pneumatici che fossero in grado di affrontare qualsiasi stagione, anche perché si riscontrava sempre di più l’utilizzo da parte degli automobilisti dei pneumatici invernali per tutto l’anno, abitudine assolutamente sconsigliata.

Le gomme all season sono quindi adatte ad essere utilizzate tutto l’anno. Sono progettate dai produttori con lo scopo di offrire grip in ogni condizione, o quasi: dalla neve di dicembre a Cortina D’Ampezzo alle strade della Sardegna in agosto, passando per le piogge milanesi di ottobre.

I produttori hanno quindi modificato battistrada, disegno e mescola, ottenendo un ibrido tra una gomma invernale e una estiva. E in effetti è proprio così: da quando le gomme all season sono tornate alla ribalta, si è assistito ad un interessante fenomeno: inizialmente i modelli più diffusi erano invernali “depotenziate”, mentre ora si inizia a vedere delle estive con caratteristiche invernali. Il più famoso esempio è il Michelin CrossClimate.

Posso circolare tutto l’anno con le all season?

Ovviamente si. Per quel che riguarda l’inverno, alcuni pneumatici 4 stagioni presentano, oltre alla sigla M+S (a volte anche MS, M&S, M-S ) il simbolo del fiocco di neve con i 3 picchi alpini 3PMSF, che significa che quella gomma è adatta alle condizioni invernali particolarmente gravose. Questo simbolo non è tuttavia obbligatorio: sia in Italia che in Europa per circolare d’inverno senza incorrere in multe basta che i pneumatici presentino la sigla M+S.

Per l’estate, per essere in regola naturalmente i pneumatici devono avere le stesse misure, codici di velocità e peso di quelle riportate a libretto.

Se i codici di velocità indicati sui fianchi delle gomme 4 stagioni sono inferiori a quelli riportati nella carta di circolazione, oltre il 15 maggio le multe andranno da euro 422 a euro 1.695, più il ritiro della Carta di Circolazione.

Trovi molti test e recensioni sul nostro sito.

© riproduzione riservata