alVolante, nel numero di maggio 2024, ha pubblicato un test pneumatici all season condotto su 7 gomme 225/50 R17, confrontando i migliori marchi con un low cost, il più economico trovato online.
I test sono stati condotti su neve, bagnato e asciutto. Il giornale afferma di aver dato priorità ai criteri relativi alla sicurezza, quindi privilegiando i valori di frenata rispetto a quelli del tempo sul giro, ad esempio, e l’omogeneità e la prevedibilità del comportamento rispetto ai prodotti che hanno grip e poi di colpo perdono aderenza.
Ecco la classifica finale del test sui migliori pneumatici all season 225/50 R17 del 2024 di alVolante.
Pneumatici all season 2024: la classifica del test alVolante
Su neve i test sono stati realizzati tra la Svezia e le Alpi e a farla da padrone è il Michelin CrossClimate 2, che vince tutte e quattro le prove. Nella frenata su neve, da 35 km/h, la differenza tra primo e ultimo è di 1,2 metri, ovvero il 10% circa.
Ma è su bagnato che le differenze si amplificano. La differenza nella frenata da 80 km/h e nelle due prove di resistenza all’aquaplaning è del 20-25% tra migliore e peggiore pneumatico all season. Ben 9,5 metri nella frenata, ovvero 2 auto, la differenza tra evitare un incidente e migliaia di euro di danni. A vincere la prova della frenata è il Continental AllSeason Contact 2, mentre i due test di aquaplaning li vince il Pirelli Cinturato All Season SF 3. Il Gooyear Vector 4Seasons Gen-3 vince il test sul giro.
Su asciutto le differenze sono meno marcate, ma comunque presenti. Gli spazi di frenata differiscono di 4 metri tra migliori e peggiori pneumatici all season, con la vittoria che in questo caso va al Cinturato All Season SF 3. Il più silenzioso è, invece, il Vector 4Seasons Gen-3, mentre il migliore nella resistenza al rotolamento è l’economico Star Performer Solar 4S.
Pneumatici all season 2024: le recensioni del test alVolante
Qui sotto trovate tutte le recensioni di alVolante sui migliori pneumatici all season in dimensione 225/50 R17 che hanno partecipato al test pneumatici 2024.
Pirelli Cinturato All Season SF 3
Punti di forza: Buona trazione e frenata su neve, progressivo in curva. Su bagnato miglior resistenza all’aquaplaning e sicuro in frenata. Retrotreno saldo a terra su curva bagnata. Spazi ridotti di franata su asciutto, con grip sicuro in curva.
Punti di debolezza: –
Giudizio: Ottimo, Vincitore del test
Michelin CrossClimate 2
Punti di forza: Facile, veloce e sicuro su neve, dove è nettamente il migliore. Comportamento bilanciato su bagnato, con sottosterzo leggero. Buona frenata su asciutto, con comportamento equilibrato in curva.
Punti di debolezza: Grip discreto su bagnato
Giudizio: Molto consigliato
Bridgestone Turanza Al Season 6
Punti di forza: Buon grip e sicurezza su bagnato, con reazioni rapide e precise. Elevata stabilità in curva su asciutto.
Punti di debolezza: Scarsa reattività in curva su neve che lo rende impegnativo da guidare. Sovrasterzo in curva su neve
Giudizio: Molto consigliato
Continental AllSeason Contact 2
Punti di forza: Discreta aderenza su neve, con comportamento sicuro e bilanciato. Migliore frenata su bagnato. Comportamento sicuro in curva, con buona aderenza e stabilità
Punti di debolezza: Non brilla nei test di aquaplaning su bagnato, lunghe frenate su asciutto
Giudizio: Molto consigliato
Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
Punti di forza: Ottima aderenza laterale su bagnato che garantisce ampi margini di sicurezza.
Punti di debolezza: Grip su neve solo discreto, con sottosterzo. Frenata su asciutto sotto le aspettative, con aderenza stabilità e prontezza di risposta solo sufficienti.
Giudizio: Consigliato
Vredestein Quatrac Pro+
Punti di forza: comportamento equilibrato su asciutto e bagnato
Punti di debolezza: Lunghi spazi di frenata su neve, con sovrasterzo e sottosterzo. Lunghe frenate su asciutto. Avantreno con risposta lenta e non omogenea su asciutto.
Giudizio: Consigliato
Star Performer Solar 4S
Punti di forza: Discreta aderenza su neve con sottosterzo gestibile. Migliore nella resistenza al rotolamento del test
Punti di debolezza: Qualche sovrasterzo su neve improvviso. Scarsissima aderenza su bagnato, con sovrasterzo e sottosterzo. Frenata su asciutto sopra la media. Marcato sottosterzo su asciutto con difficile controllo della vettura.
Giudizio: Non consigliato
Altri test pneumatici all season 2024
Non sono molti i test pneumatici all season pubblicati nel 2024. AutoBild Sportscars ha realizzato una prova utilizzando un’auto sportiva, per vedere come si comportano queste gomme su una vettura ad alte prestazioni. Trovate il test qui.
Tyre Reviews ha pubblicato il test pneumatici all season 2024, in cui prova 7 gomme quattro stagioni per trovare le migliori. I candidati erano, in ordine alfabetico, il Bridgestone Turanza All Season 6, il Continental AllSeasonContact 2, il Dunlop Sport All Season, il Fronway Fronwing AS, il Michelin CrossClimate 2, il Pirelli Cinturato All Season SF3 e il Yokohama BluEarth 4S AW21.
Infine, trovate qui la nostra classifica 2023/2024 dei migliori pneumatici 4 stagioni
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata