Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 01 / 2024

Continental fornirà pneumatici Hypersport per la nuova BMW M 1000 XR

scritto da

Il pneumatico hypersport Continental più potente per una delle moto crossover di serie più leggere e dinamiche al mondo: la nuova BMW M 1000 XR, con una potenza massima di 201 CV, sarà gommata con pneumatici ContiRaceAttack 2 Street in fabbrica.

L’approvazione OEM segna la prima partnership tra i due marchi per i modelli BMW Motorrad M nel segmento dei pneumatici hypersport e consente ai motociclisti sportivi di tutto il mondo di beneficiare dell’esperienza di due principali produttori premium.

Pneumatici con un’ampia gamma di applicazioni, dalle strade di campagna alle piste da corsa

Il ContiRaceAttack 2 Street è stato sviluppato per i motociclisti che desiderano combinare giornate in pista ed esperienze su strada. Ecco perché convince anche nello stretto, con una manovrabilità precisa, prevedibilità ai massimi angoli di piega e stabilità di guida incrollabile fino a una velocità massima di oltre 275 km/h.

Queste caratteristiche sono ideali per la nuova BMW M 1000 XR, una moto crossover di fascia alta per le massime esigenze. Il terzo modello M nel portafoglio BMW Motorrad spazia dall’utilizzo dinamico su strada di campagna alle escursioni occasionali in pista.

Robin Dreisewerd, Key Account Manager Motorcycle Tyres for Original Equipment EMEA presso Continental, commenta: “Con ContiRaceAttack 2 Street e BMW M 1000 XR, il premium incontra il premium. In linea con il carattere della moto, il focus del pneumatico rimane sulla sportività. Inoltre offre qualità quotidiane: un vero valore aggiunto anche per i motociclisti estremamente orientati alla prestazione.”

Fuochi d’artificio tecnologici per il massimo delle prestazioni

I punti salienti del ContiRaceAttack 2 Street sono la mescola BlackChili Compound e l’innovativa costruzione della carcassa. Le tecnologie pionieristiche di Continental portano su strada l’enorme potenziale della BMW M 1000 XR.

MultiGrip rappresenta la gradazione omogenea dei livelli di grip con un’unica mescola. Ciò è reso possibile dalla polimerizzazione del pneumatico a diverse temperature durante il processo di produzione. Il pilota della BMW M 1000 XR non sperimenta quindi transizioni dirompenti tra le diverse mescole quando passa dalla zona centrale del battistrada alla spalla. Il ContiRaceAttack 2 Street combina quindi un grip perfetto con un elevato chilometraggio e il massimo feedback.

L’innovativa tecnologia della carcassa GripLimitFeedback aumenta il livello di sicurezza ad angoli di piega estremi perché fornisce un feedback preciso sui salti di attrito. I piloti della BMW M 1000 XR beneficiano così di un livello di controllo più elevato e di maggiore fiducia al limite.

La struttura della cintura in acciaio a 0° ZeroDegree con la posizione della cintura sulla carcassa dei pneumatici anteriori e posteriori allineata nella direzione di marcia garantisce un’eccezionale stabilità alle alte velocità e una bassa tendenza al contraccolpo.

Le massime prestazioni in termini di angolo di piega sono assicurate anche dal disegno del battistrada con una bassa proporzione negativa e una massima proporzione slick sulla spalla del pneumatico.

Più grip, efficienza e chilometraggio grazie alla mescola Continental BlackChili

Il BlackChili Compound è un’esclusiva mescola del battistrada di Continental basata sulle più recenti scoperte nella ricerca sui polimeri e sulle materie prime. Gli ingegneri dei pneumatici combinano la gomma grezza con una gomma sintetica per creare una mescola ad alte prestazioni miscelata con particelle nanometriche di nero di carbonio. Le proprietà della superficie e della forma possono essere adattate all’utilizzo ottimale del pneumatico.

Per strada e pista

Il pneumatico anteriore della nuova BMW M 1000 XR è disponibile nella misura 120/70, mentre il posteriore è dotato di un pneumatico 200/55 – sia in combinazione con le ruote standard in alluminio forgiato da 17 pollici che con le ruote in carbonio M opzionali.

Il ContiRaceAttack 2 Street è disponibile per l’asse posteriore in tre larghezze di pneumatici aggiuntive di 180/55, 190/50 e 190/55. Come gomma da strada e da corsa, può essere guidato con una pressione dell’aria regolare su strada e con una pressione dell’aria ridotta in pista. È possibile, ma non obbligatorio, anche l’utilizzo delle termocoperte. Per giri in pista ancora più veloci, il ContiRaceAttack 2 Street può essere combinato con il ContiRaceAttack 2 soft/medium.

“Proprio come BMW Motorrad ha messo il suo know-how collettivo in termini di prestazioni nello sviluppo della M 1000 XR, noi di Continental abbiamo applicato la nostra vasta esperienza e passione per il motociclismo sportivo allo sviluppo della ContiRaceAttack 2 Street. Con la loro vasta gamma di innovazioni soluzioni tecniche per le massime prestazioni dalle strade di campagna ai circuiti, i pneumatici hypersport e le moto crossover si completano perfettamente. Questa combinazione può ispirare anche i clienti più esigenti”, afferma Malte-Lauritz Bigge, capo collaudatore di pneumatici moto presso Continental.

© riproduzione riservata