Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 13 / 06 / 2024

Il test alVolante: non tutti i cinesi sono uguali

scritto da

alVolante nel suo ultimo test ha cercato di scoprire come vanno i pneumatici più economici fabbricati in Cina e se sono in grado di offrire prestazioni oltre al prezzo basso; lo ha fatto testando un pneumatico europeo, il Michelin Pilot Sport 5, uno coreano, l’Hankook Ventus S1 evo3 e due asiatici, il Triangle EffeXSport TH202 e il Winrun R330. La risposta è si: i pneumatici cinesi, perlomeno quelli di alcuni produttori, si sono avvicinati molto alle prestazioni dei produttori più blasonati. Lo abbiamo appena scritto in un’altra prova appena effettuata, di cui potete leggere qui.

Sono stati testati specificamente i pneumatici sportivi nella misura 225/40 R18 montati su una VW Golf GTI. I quattro pneumatici sono stati testati sul bagnato e sull’asciutto, con particolare attenzione al primo dei due capitoli, date le discipline della frenata e della manovrabilità sul bagnato, nonché dell’aquaplaning longitudinale e trasversale. Su asciutto è stato testato solo lo spazio di frenata, ma nella valutazione è inclusa anche una valutazione soggettiva del comportamento di guida.

pneumatici economici Cina come vanno alVolante test cinesi prestazioni

Per i pneumatici Michelin e Hankook sono stati misurati su asfalto asciutto (da 100 a dieci km/h) gli stessi spazi di frenata di 35,6 metri ma il Pilot Sport 5 ha comunque ottenuto 100 punti, mentre il Ventus S1 Evo³ “solo” 94 punti. Inoltre, il rapporto di prova mostra 95 punti nella disciplina sull’asciutto per il pneumatico Triangle con uno spazio di frenata su asciutto di 37,1 metri. Per il Winrun R330 viene riportato uno spazio di frenata di 40,7 metri su pista asciutta e 79 punti in totale su pista asciutta.

Sul bagnato, la prova di frenata viene rilevata partendo da 80 km/h fino ai 10 km/h. La spunta ancora una volta Michelin, con 22,5 metri, seguita da Hankook a 22,8 metri. Triangle segna 25,2 metri con l’EffeXSport TH202 e Winrun registra 28,7 metri con l’R330.

Anche nella prova di aquaplaning il Triangle non delude, anzi, è addirittura in prima posizione, mentre i tester sono riusciti anche a raggiungere tempi sul giro paragonabili a quelli dei pneumatici Hankook nella manovrabilità sul bagnato, anche se non si sono avvicinati a numeri di Michelin. Nel complesso, la prova sul bagnato viene vinta da Michelin con 99 punti, con Hankook al secondo posto con 97 punti, Triangle con 94 punti e Winrun con 79 punti.

pneumatici economici Cina come vanno alVolante test cinesi prestazioni
alVolante nel suo test ha cercato di scoprire come vanno i pneumatici economici fabbricati in Cina e se sono in grado di offrire prestazioni oltre al prezzo: è emerso che le gomme Triangle offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo

Per quanto riguarda la classifica generale, l’ordine di arrivo è il medesimo perché il punteggio finale è la media dei valori raggiunti in entrambe le discipline. A questo proposito, il Pilot Sport 5 è stato incoronato vincitore con 99,5 punti, davanti al Ventus S1 Evo³ (95,5 punti) al secondo posto. Ad un solo punto di distanza, 94,5 punti, arriva l’EffeXSport TH202 di Triangle, mentre ultimo e distante arriva il Winrun R330, con 79 punti.

Come dicevamo, quindi, alcuni pneumatici economici prodotti in Cina vanno quasi come quelli più blasonati. Potete leggere la prova completa cliccando qui


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata