Goodyear è tornata protagonista nel mondo Ferrari: la presentazione della nuova 12Cilindri, che si è tenuta in Lussemburgo, ha sancito il rinnovo della collaborazione tra la casa produttrice di auto sportive e quella del piedino alato: durante l’evento, la nuova Ferrari era equipaggiata con i pneumatici Eagle F1 Supersport in versione speciale, che Goodyear ha realizzato appositamente per la 12Cilindri.
Il Lussemburgo non è una location casuale: nel piccolo stato centro europeo si trova la sede centrale di Goodyear e, anche, il simulatore che abbiamo testato recentemente e con cui sono stati sviluppati anche questi pneumatici per la sportiva di Maranello.
La nuova Gran Turismo Ferrari, come si può intuire dal nome, è dotata di un motore 12 cilindri a V aspirato da 6.5 litri rivisto e portato a ben 830 Cv, con un incredibile regime di rotazione che arriva a 9.500 giri al minuto e 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, di cui l’80% disponibile già a 2.500 giri. Le prestazioni sono a dir poco impressionanti: 0 – 100 km/h in 2,9 secondi, 0 – 200 km/h in 7,9 secondi, 340 km/h di velocità massima. Il tutto su 4,73 metri di auto e 1.560 kg a secco.
L’evento era articolato in 3 parti: la prova in strada e in pista della Ferrari e il test del simulatore di guida. Il circuito dove è stata effettuata la prova è quello di Colmar-Berg, di proprietà di Goodyear, dove l’azienda sviluppa le gomme e, in questo caso, dove la due posti italiana gommata con i pneumatici americani è stata testata a fondo, anche dal tester ufficiale di Maranello.
Gli ospiti hanno anche avuto modo di provare il simulatore dove sono stati testati i pneumatici Eagle F1 Supersport nelle misure 275/35ZR21 all’anteriore e 315/35ZR21 al posteriore che gommano la 12Cilindri.
Dotato di un simulatore di guida Dynamic DiM250 sviluppato dall’azienda italiana VI-grade, il centro è progettato per migliorare la collaborazione di Goodyear con i produttori OEM attraverso lo sviluppo di prodotti personalizzati. Ad Akron, in Ohio, è presente un simulatore gemello. Utilizzando il processo di sviluppo virtuale dei pneumatici, il team di Goodyear può utilizzare il centro di simulazione per testare e convalidare modelli di pneumatici per auto che ancora non esistono. Ciò consente uno sviluppo più rapido e garantisce che durante il processo possano essere apportate modifiche ai pneumatici per soddisfare le esigenze del veicolo.
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata