GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 03 / 12 / 2020

TCS: le 7 leggende sui pneumatici invernali

scritto da

In questo periodo dell’anno, capita che la neve sorprenda gli automobilisti e i loro migliori alleati, in questo caso, sono i pneumatici invernali. Questi ultimi sono ancora all’origine di molte leggende e false verità. Ecco qui le principali.

1. Occorre mantenere le gomme invernali fino in estate?

No. In primavera, al ritorno delle temperature miti, è opportuno rimontare le gomme estive: il TCS consiglia di circolare con quelle invernali da ottobre a Pasqua, tenendo presente che se il profilo del battistrada del pneumatico scende sotto i 4 mm, la sua sicurezza in inverno non è più ottimale. Sempre per motivi di sicurezza, non è confacente “finire” le gomme usate fino a raggiungere il limite legale di 1.6 mm.

2. Acquistare pneumatici invernali in internet è più economico e più semplice?

No. Le gomme invernali sono componenti importanti per la sicurezza di un veicolo; perciò si consiglia di fare affidamento su un professionista per l’acquisto, per consigli, perizie e la procedura di montaggio. Egli sarà anche un valido interlocutore in caso di problemi o danni. Nella scelta della gomma non basta conoscere le dimensioni, ma anche gli indici di carico e la velocità consentita. Con delle conoscenze tecniche, tuttavia, si può certamente fare un affare online.

3. I pneumatici invernali sono obbligatori in Italia?

No. In Italia non c’è alcun obbligo legale che impone di equipaggiare il veicolo con gomme invernali nella stagione fredda: la legge dice che si devono avere i pneumatici invernali montati o, in alternativa, le catene a bordo. Chiaramente la scelta più sicura è dotare la vettura di un treno di gomme invernali.

4. Le gomme invernali sono utili soltanto sulla neve?

No. I pneumatici invernali sono decisamente più efficaci con basse temperature, neve o ghiaccio ed hanno un’aderenza ben migliore su fondo scivoloso o ghiacciato rispetto a quelli estivi.

5. Le gomme “4 stagioni” sono un compromesso ideale?

No. La gomma per tutte le stagioni resta comunque una soluzione di compromesso. Anche se alcuni prodotti innovativi hanno talvolta conseguito buoni risultati, non distanti da quelli delle gomme estive o invernali, questi sono stati raggiunti solo in uno dei due settori stagionali. Così troviamo pneumatici 4 stagioni con buone prestazioni estive che però sono carenti sulla neve, oppure prodotti con buone prestazioni invernali, ma con palesi lacune sull’asciutto.

6. Più costano le gomme invernali e meglio sono?

No. Ciò è stato ripetutamente smentito dai test del TCS. Per scegliere una gomma occorre basarsi sui risultati del test del TCS, tenendo conto delle proprie necessità e non del prezzo. Il TCS consiglia, prima di procedere all’acquisto, di chiedere e paragonare diverse offerte di pneumatici raccomandati, comprensive del montaggio e della bilanciatura. Trovate tutti i test pubblicati dai principali enti e riviste europee a questo link.

7. Montare quattro pneumatici invernali con profili diversi non pone alcun problema?

No. Il TCS consiglia, per una maggiore sicurezza, di equipaggiare il proprio veicolo con quattro pneumatici uguali; importante, in ogni caso, montare, almeno su ogni asse, gomme di dimensione, marca, profilo e usura identici (è illegale fare diversamente). Un inappropriato montaggio dei pneumatici rende inutile anche il miglior sistema di assistenza alla guida.

© riproduzione riservata