GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 29 / 10 / 2025

Test invernale vs all season: stessa misura, stessa auto, risultati sorprendenti

scritto da

Pneumatici invernali o gomme quattro stagioni? Questa è una delle domande che più attanaglia gli automobilisti, soprattutto in questo periodo: a soccorso vengono due test di AutoBild Allrad, il primo sui pneumatici all season, e il secondo su invernali. Qual è la particolarità? che lo stesso magazine ha pubblicato due test utilizzando la stessa auto di prova, una VW T-Roc, e la stessa misura, 215/55 R17, quindi sono totalmente comparabili.

I partecipanti al test all season erano, in ordine alfabetico: Arivo Carlorful A/S, Bridgestone Turanza All Season 6, Ceat 4 SeasonDrive X5, Goodyear Vector 4 Seasons Gen-3, GT Radial ClimateActive, Hankook Kinergy 4S2, Kleber Quadraxer 3, Linglong Grip Master 4S, Nexen N’blue 4Season 2, Vredestein Quatrac e Viking FourTech Plus.

I pneumatici partecipanti al test invernale, invece, erano: Bridgestone Blizzak 6, Continental WinterContact TS 870 P, Falken EuroWinter HS02, Goodyear UltraGrip Performance 3, Hankook Winter i*cept RS 3, Kumho WinterCraft WP 52+, Leao Winter Defender UHP, Linglong Sport Master Winter, Michelin Alpin 7, Pirelli Cinturato Winter 2, Tomket Snowroad Pro 3 e Vredestein Wintrac Pro+.

Qui sotto una serie di confronto di prestazioni comparabili tra i due test. Non sono tutte quelle analizzate dai due test, ma solamente le fondamentali, come le varie prove di frenata che sono il criterio fondamentale di sicurezza, a cui abbiamo aggiunto la resistenza all’aquaplaning e la resistenza al rotolamento, quindi i consumi di carburante, per avere un confronto abbastanza completo tra pneumatici invernali e all season.

Ci sono alcune considerazioni interessanti. La prima è che le all season nella frenata su neve vanno meglio delle invernali, anche a parità di marca. La seconda è che su bagnato, invece, le invernali frenano molto meglio delle all season. Su asciutto, come ci si poteva aspettare, si comportano meglio le quattro stagioni. Aquaplaning in curva e rettilineo, vincono le invernali. I consumi? Valori abbastanza vicini.

Chi va meglio in assoluto, i pneumatici invernali o le gomme quattro stagioni? E’ difficile dirlo, o meglio, la risposta definitiva non esiste. Ognuno in base all’utilizzo che fa dell’auto e a dove si sposta deve scegliere cosa è meglio. Con più informazioni possibili, ovviamente.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata