Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 03 / 2024

Michelin: fornitore esclusivo delle nuove Peugeot 3008 ed E-3008 sul mercato europeo

scritto da

Michelin è stata scelta da Peugeot per equipaggiare in modo esclusivo le nuove Peugeot 3008 ed E-3008 vendute in Europa. Gli ingegneri Michelin hanno lavorato per tre anni allo sviluppo delle gamme di pneumatici per le future Peugeot 3008 ed E-3008.

Le specifiche includevano aspettative estremamente elevate in termini di sicurezza su superfici bagnate e asciutte, ma anche criteri chiave come la lunga durata e l’efficienza energetica, aree di competenza in cui Michelin è riconosciuta come leader.

Per coprire le esigenze di tutte le nuove versioni Peugeot 3008 ed E-3008, vengono proposte tre gamme di pneumatici – due estivi e una All Season – per cerchi da 19 e 20 pollici. Per l’Europa:

Michelin è stata scelta da Peugeot per equipaggiare in modo esclusivo con pneumatici francesi le nuove Peugeot 3008 ed E-3008 vendute in Europa
  • Michelin e.Primacy: è il primo pneumatico Michelin progettato prendendo in considerazione l’intero ciclo di vita, ovvero integrando la valutazione degli impatti ambientali dalla progettazione al riciclo. Veramente ricco di tecnologie, è molto efficiente in termini di resistenza al rotolamento, aspetto che favorisce l’autonomia dei veicoli elettrici. Durante l’uso è quindi ecologico ed economico, garantendo allo stesso tempo le prestazioni per le quali i pneumatici Michelin sono così famosi: sicurezza, aderenza e durata. Il pneumatico Michelin e.Primacy sarà disponibile in 3 misure: 235/50 R 20 104V, 235/55 R 19 105V e 225/55 R 19 103V.
  • Michelin CrossClimate 2 SUV: rappresenta la tranquillità durante la guida, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche o dalla stagione (possono rimanere sul veicolo tutto l’anno). Questo pneumatico garantisce i vantaggi dei pneumatici estivi in frenata su superfici asciutte e bagnate e le prestazioni dei pneumatici invernali in termini di trazione e frenata in condizioni invernali. Il marchio 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) indica che è approvato per l’uso invernale, anche nei paesi in cui è obbligatoria un’attrezzatura adeguata. Sono omologate due dimensioni: 225/55 R 19 103 V e 235/55 R 19 105 V.

Per i veicoli venduti al di fuori dell’Europa:

  • Michelin Pilot Sport 4 SUV: questo pneumatico ad alte prestazioni unisce sicurezza e lunga durata. Grazie alla sua grande reattività nei cambi di direzione e alla precisione dello sterzo, offre una buona esperienza di guida. È disponibile nella misura 235/50 R 20 104V.

Michelin ha impiegato mezzi industriali significativi per accompagnare il successo commerciale del nuovo SUV Peugeot. Gli stabilimenti europei di Vitoria e Valladolid in Spagna, Cuneo in Italia e Bad Kreuznach in Germania forniranno e.Primacy, Pilot Sport 4 SUV e CrossClimate 2 SUV, chr equipaggeranno in esclusiva tutte le Peugeot 3008 ed E-3008. Una produzione quanto più vicina possibile ai mercati.

pneumatici Peugeot 3008 E-3008 Michelin Peugeot vendute in Europa
Michelin è stata scelta da Peugeot per equipaggiare in modo esclusivo con pneumatici francesi le nuove Peugeot 3008 ed E-3008 vendute in Europa

“Il veicolo elettrico sta cambiando diversi paradigmi in termini di pneumatici”, ha affermato Philippe Jacquin, vicepresidente dello sviluppo dei pneumatici per auto e autocarri leggeri presso Michelin. “Aumentano le richieste al pneumatico su più criteri contemporaneamente, il che rappresenta una sfida per i nostri ingegneri. In effetti, far avanzare insieme caratteristiche teoricamente contraddittorie è nel DNA di Michelin, che spinge incessantemente i limiti delle prestazioni dei suoi pneumatici. Da più di 10 anni lavoriamo per comprendere le caratteristiche specifiche dei veicoli elettrici per quanto riguarda i pneumatici. La novità più grande riguarda il peso, che è sempre maggiore trattandosi di veicoli a batteria. La stessa dimensione del pneumatico a volte deve trasportare da poche dozzine (tecnologia ibrida leggera) a diverse centinaia di chilogrammi aggiuntivi sui modelli elettrici (BEV). Inoltre, il fatto che i motori elettrici forniscano la loro coppia massima fin dall’avviamento aggiunge ulteriore stress, a cui si aggiungono gli effetti della frenata rigenerativa. Questo aumento dello stress di trazione e frenata, combinato con l’aumento di peso, rischia di accelerare l’usura. Abbiamo preso in considerazione questi elementi nel nostro processo di sviluppo, e questo è ciò che ci ha permesso di fornire al nostro partner pneumatici specifici. Si potrebbe dire che i pneumatici per la nuova Peugeot 3008 soddisfano tutti questi criteri e sono davvero fatti per questo!”

© riproduzione riservata