Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 19 / 09 / 2023

Pneumatici premium vs economici: ci sono differenze di prestazioni? La prova di Automoto.it

scritto da

Ne abbiamo già parlato diverse volte: ci sono davvero differenze tra pneumatici premium europei e prodotti economici, magari cinesi? Automoto.it ha pubblicato una video-prova strumentale, testando le nuove Continental AllseasonContact 2 contro le Superia Ecoblue 4s, un marchio privato del distributore belga Deldo, prodotto in Cina.

Continental ha realizzato una prova simile anche durante il lancio dell’AllseasonContact 2, quando ci ha fatto confrontare questi nuovi pneumatici con gli Atlas Green 4S, lo stesso identico pneumatico del Superia Ecoblue 4s, ma con un nome diverso.

Autmoto.it ha testato in pista i pneumatici premium e quelli economici nella stessa dimensione, la comune 205 55 R16, una delle misure più vendute, scegliendo gomme all season perchè “ormai è il segmento che vende di più, sono comode.” Il test è stato condotto a parità di condizioni, con la stessa auto, una Fiat Tipo, la stessa temperatura, la stessa quantità di benzina e le pressioni previste da Fiat.

Le prove sono tante e partono dal classico 0-100 km/h, dove la Fiat Tipo gommata con i pneumatici premium Continental AllseasonContact 2 batte gli economici per 2 decimi di secondo: 10,75 vs 10,95. In effetti poca cosa, e soprattutto secondo il nostro parere poco rilevante per la sicurezza. Ma andiamo avanti.

Molto più interessanti sono i test di frenata: su asciutto da 100 km/h a zero la differenza è di 3,26 metri, 42,58 metri i pneumatici premium vs 45,84 le gomme economiche, un’enormità! Da 130 km/h la differenza è minore, ma comunque rilevante: 1,78 metri a favore dei premium.

Sulla speciale superficie che simula il ghiaccio, il test di accelerazione dà ancora una volta ragione ai pneumatici premium: i Continental AllseasonContact 2 battono gli economici Superia Ecoblue 4s di 1,4 secondi nella prova da 0 a 50 km/h. Ma i dati nella prova “al contrario”, la frenata da 50 km/h a 0, sono impressionanti: 10,10 metri di differenza! 33,34 metri per i premium, 43,44 metri per gli economici.

Purtroppo Automoto.it non testa i pneumatici sul bagnato, storicamente il tallone di Achille dei pneumatici economici.

pneumatici premium economici differenze prodotti cinesi primo prezzo

Rumorosità: i pneumatici premium sono, a qualsiasi velocità, circa 2 decibel più silenziosi dei pneumatici economici. I Continental AllseasonContact 2 sono, tra l’altro, EV Ready, ovvero possono essere montati su auto elettriche.

pneumatici premium economici differenze prodotti cinesi primo prezzo

Capitolo consumi: anche in questo caso le gomme premium sono in vantaggio sulle economiche: su 10.000 km percorsi, la differenza è di circa 100 euro, non pochissimo se si considera che la differenza di prezzo online è di circa 170 euro. In realtà, quindi, ci si ripaga la differenza lungo il ciclo di vita dei pneumatici, senza considerare le importanti differenze di sicurezza tra pneumatici premium ed economici.

Recentemente anche Tyre Reviews ha realizzato una prova simile utilizzando pneumatici estivi e testando diverse prestazioni, anche quelle sul bagnato. Vi inseriamo qui sotto la tabella riassuntiva perchè risulta evitente il divario di prestazioni, ma se volete approfondire leggendo tutto il test lo trovate qui.

Il consiglio di Automoto.it, a cui ci uniamo è: non risparmiate MAI sulle gomme! Ecco il video completo della prova che confronta i pneumatici premium e gli economici. Buona visione!

© riproduzione riservata