GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 03 / 02 / 2022

F1: anche i primi 10 piloti in griglia avranno gomma libera

scritto da

Dal 2022, i primi 10 piloti della griglia non saranno più obbligati a schierarsi al via con il treno di pneumatici utilizzato nella qualifica Q2, ma saranno liberi di scegliere la mescola più adatta per la partenza.

Sembra una cosa di poco conto, ma in realtà è una importante novità, che arriva dopo 8 anni in cui vigeva appunto la regola per cui i piloti dovevano schierarsi con la stessa mescola utilizzata in Q2, se erano tra i primi 10.

La decisione è stata presa nell’ultima seduta dello Strategy Advisory Committee, ed entrerà nel nuovo regolamento sportivo per essere in vigore al via della stagione 2022.

pneumatici qualifica Q2 gomme treno piloti liberi scegliere f1 formula 1

L’idea alla base di questa regola era quello di aiutare i piloti classificati dall’11° posto in giù in qualifica. L’effetto, però, finiva per essere troppo penalizzante per chi era entrato in Q3 attorno alla decima posizione: rispetto a chi partiva per esempio 11° o 12°, doveva montare gomme usate rischiando di vanificare lo sforzo fatto per centrare una posizione migliore in griglia.

Sarà interessante capire se ci sarà differenziazione di strategie o meno: le prime gare, probabilmente, saranno molto spettacolari, soprattutto perchè le squadre non hanno ancora una conoscenza approfondita della nuova generazione di gomme 18 pollici.

© riproduzione riservata