Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 08 / 06 / 2021

Pneumatici moto slick da pista, la classifica di PS

scritto da

Sette modelli di pneumatici slick moto da pista di cinque produttori sono i protagonisti dell’ultimo test realizzato dalla rivista tedesca PS e pubblicato nel numero 6/2021 nelle edicole in questi giorni. La prova sulle coppie di gomme moto slick da pista si è svolta nel circuito spagnolo della MotoGP Circuit de Barcelona-Catalunya, con la collaborazione dell’ex pilota di Moto2 Arne Tode come co-tester, utilizzando una Honda Fireblade SP.

Pneumatici slick moto da pista, la classifica di PS delle migliori gomme test prove rivista tedesca dunlop KR106 108 109 Bridgestone Battlax Racing V02

Il giudizio finale del test tiene conto di un mix di caratteristiche e risultati: tempi sul giro, handling, precisione e stabilità, grip e comportamento nelle condizioni limite, effetto raddrizzante in frenata e feedback. Tutte queste prestazioni, trattandosi di gomme slick, ovviamente, sono state verificate solo su pista asciutta.

La vittoria è stata assegnata all’abbinata dei pneumatici slick moto Dunlop KR106 (anteriore) e KR108 (posteriore), nelle dimensioni 120/70 R17 e 195/65 R17, che, secondo gli esperti, hanno registrato dei risultati “semplicemente sensazionali“. Tra le performance dei pneumatici Dunlop che più hanno colpito i tester ci sono “il grip enorme al posteriore, l’elevata stabilità complessiva e l’ottimo handling”.

Il secondo posto è toccato ai  Bridgestone Battlax Racing V02, nelle dimensioni 120/60 R17 all’anteriore e 200/65 R17 al posteriore, che spiccano nella sotto-disciplina della precisione della risposta. I pneumatici della casa giapponese offrono inoltre “un alto fattore di divertimento“. Nel corso delle prove c’è però stato un problema, in quanto il primo treno testato “non è stato del tutto convincente, a causa del comportamento stranamente riluttante in curva e del livello di aderenza relativamente basso”. Gli esperti di PS sono passati quindi a testare un secondo set, che ha ottenuto gli ottimi risultati che gli hanno conferito la seconda posizione. La rivista tedesca e Bridgestone esamineranno insieme la prima coppia di gomme montate, per comprendere il motivo dello strano comportamento e riferirlo in seguito ai lettori.

Pirelli Diablo Superbike con mescola “SC3” si è piazzato al terzo posto della classifica, con un set nelle misure120/70 R17 all’anteriore e 200/60 R17 al posteriore. Questo il commento di PS: “Immensa la tenuta della gomma anteriore in frenata e in posizione inclinata, molto preciso il comportamento in curva, feedback ottimo salvo una minima deformazione del posteriore in caso di forte accelerazione, stabilità molto elevata”.

Al quarto posto ritornano i Dunlop KR109 o KR108 nelle dimensioni grandi 125/80 R17 e 200/70 R17, i cosiddetti ‘gommoni’. Seguono il Michelin Power Performance con mescola morbida sulla ruota anteriore (120/70 R17) e sulla ruota posteriore (200/55 R17) e il Metzeler Racetec RR Slick con anteriore in 120/70 R17 e mescola “K1” e posteriore in 200/60 R17 e mescola “K2”. Chiude la serie di nuovo il set Michelin Power-Performance nelle stesse dimensioni di prima, ma con la mescola 24 sulla ruota posteriore.

Pneumatici slick moto da pista, la classifica di PS delle migliori gomme test prove rivista tedesca dunlop KR106 108 109 Bridgestone Battlax Racing V02

Consulta i dettagli dei modelli, leggi o scrivi la tua recensione se le hai provate:

COMPRA LE DUNLOP KR106 SU AMAZON


COMPRA LE DUNLOP KR108 SU AMAZON


COMPRA LE PIRELLI DIABLO SUPERBIKE SU AMAZON


COMPRA LE METZELER SU AMAZON


© riproduzione riservata