Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 10 / 2024

Nokian Tyres festeggia il 90° anniversario del pneumatico invernale

scritto da

Il pneumatico invernale celebra il suo 90° anniversario questo autunno: è Nokian Tyres l’inventore, con il primo prodotto datato 1934 e oggi, 90 anni dopo, l’azienda continua a essere il pioniere della guida invernale sicura, continuando a reinventare i pneumatici invernali per soddisfare le esigenze degli automobilisti moderni e le condizioni mutevoli del clima.

Sicurezza per le condizioni invernali più difficili inventata nel 1934

Nokian Tyres ha inventato il pneumatico invernale per affrontare il rigido inverno finlandese. Prima dell’innovazione di Nokian Tyres, non esistevano pneumatici adatti alla guida invernale: i pneumatici avevano una superficie liscia e richiedevano catene da neve per l’aderenza in inverno.

Il Nokian Kelirengas

Il pneumatico invernale originale presentava un battistrada ruvido per avere aderenza e trazione e il battistrada era anche progettato con un disegno abbastanza aperto, in modo da pulirsi dalla neve durante la guida, consentendo un viaggio sicuro sulle strade invernali.

Il primo pneumatico invernale al mondo Kelirengas, Weather Tire, fu progettato principalmente per i camion e due anni dopo, nel 1936, fu introdotto un design ulteriormente migliorato specificamente per le autovetture, chiamato Lumi-Hakkapeliitta, Snow-Hakkapeliitta.

Per rispondere alle difficoltà poste dalle strade scivolose, a causa del numero crescente di veicoli e dello sgombero della neve, Lumi-Hakkapeliitta presentava piccole ventose per impedire lo scivolamento sulle superfici ghiacciate. Quasi 90 anni dopo, Nokian Tyres Hakkapeliitta è uno dei marchi di pneumatici invernali più noti al mondo.

L’innovazione diede inizio a una rivoluzione nella guida invernale: improvvisamente si poteva fare molto di più in modo molto più sicuro, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Nei primi anni ’60, furono introdotti i chiodi nel design, creando un’ulteriore innovazione per una guida invernale sicura.

I moderni pneumatici invernali sono sia sicuri che sostenibili

I pneumatici invernali come uno dei più importanti aspetti dell’equipaggiamento di sicurezza nella guida invernale sono rilevanti oggi come lo erano 90 anni fa. Il moderno pneumatico invernale è composto da un mix di circa 100 materie prime diverse, circa tre volte di più rispetto al pneumatico invernale degli anni ’30. Tra queste troviamo materie prime rinnovabili e riciclate.

“Il pneumatico invernale ci ha insegnato che possiamo garantire la sicurezza, anticipando le sfide. Mentre il mondo continua a cambiare, cambiano anche le sfide. In questi 90 anni, le condizioni meteorologiche sono cambiate, sono stati inventati nuovi materiali e lo sviluppo del prodotto ha fatto passi da gigante verso la creazione di pneumatici sempre più sostenibili”, afferma Teemu Soini, vice presidente Innovations & Development di Nokian Tyres. “Le due aree principali della nostra innovazione e sviluppo sono la sicurezza e la sostenibilità e, soprattutto nei pneumatici invernali, la sicurezza è una priorità”.

Diverse condizioni di guida richiedono pneumatici invernali diversi

Il pneumatico invernale celebra il suo 90° anniversario questo autunno: è Nokian Tyres l’inventore, con il primo prodotto datato 1934 e oggi, 90 anni dopo

Il moderno pneumatico invernale si basa su decenni di sviluppo del prodotto e lavoro di innovazione. Test continui in condizioni invernali reali, ad esempio nel centro di collaudo di Nokian Tyres nella Lapponia finlandese, assicurano che i pneumatici dell’inventore del pneumatico invernale saranno in grado di proteggere gli automobilisti in tutte le condizioni.

“Diverse condizioni di guida richiedono diversi tipi di pneumatici invernali, poiché le condizioni invernali variano notevolmente a seconda della zona e del clima: nell’Europa centrale l’inverno è più piovoso, mentre in Scandinavia le strade sono coperte di neve o ghiaccio. Ecco perché Nokian Tyres sviluppa i suoi pneumatici invernali adattandoli alle condizioni della zona in cui devono essere utilizzati”, afferma Marko Saari, vice presidente Product Management di Nokian Tyres.

Oltre alle diverse condizioni di guida invernale, lo sviluppo della tecnologia dei veicoli influisce sullo sviluppo dei pneumatici invernali.

“Ad esempio, i pneumatici per i veicoli elettrici devono trasportare carichi più pesanti a causa del peso extra della batteria e rispondere immediatamente alla potenza ad alta coppia. Il nostro punto di partenza è che tutti i nostri prodotti rendono la guida sicura indipendentemente dall’auto che si guida. I test sono rimasti fondamentali per garantire le prestazioni dei pneumatici per soddisfare le esigenze dei conducenti moderni”, afferma Saari.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata