Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 03 / 05 / 2022

PneumaticoFacile.it multato per “pratica commerciale scorretta”

scritto da

Occhio agli acquisti online di pneumatici auto e moto: l’ autorità garante della concorrenza e del mercato ha infatti comminato una multa di 50.000 euro al negozio online www.pneumaticofacile.it perché metteva in atto “pratiche commerciali scorrette”.

L’istruttoria è stata aperta perché, a partire dal mese di giugno 2021, sono pervenute all’Antitrust diverse segnalazioni di consumatori, che evidenziavano alcuni comportamenti posti in essere da Desmart, la società proprietaria della piattaforma, nella commercializzazione online di pneumatici tramite il sito www.pneumaticofacile.it, consistenti essenzialmente nella mancata/ritardata consegna dei prodotti acquistati e pagati online, nell’omesso rimborso di quanto corrisposto a fronte dell’annullamento dell’ordine o dell’esercizio del diritto di recesso, nonché nella mancata assistenza post-vendita.

Dalle evidenze istruttorie è emerso che la società proponeva in vendita, sul proprio sito internet pneumaticofacile.it, diversi tipi di pneumatici a prezzi apparentemente convenienti, prospettando tempi rapidi di consegna (5-8 giorni) e un supporto continuativo agli ordini, salvo poi non consegnare i prodotti ordinati online e pagati dai consumatori, anche a distanza di molti mesi dall’acquisto e nonostante l’invio da parte degli acquirenti di diversi solleciti. Inoltre, l’azienda ha omesso di fornire adeguata assistenza post-vendita e non ha rimborsato le somme pagate dai consumatori a fronte dell’esercizio del diritto di recesso o dell’annullamento dell’ordine non evaso.

Con specifico riguardo alle informazioni diffuse sui tempi di consegna dei prodotti venduti online, il portale pubblicizzava, con grande evidenza grafica, la consegna dei propri prodotti in tempi molto celeri. Sulla home page del Sito, ad esempio, dopo il claim “Sceglierci è facile” era riportata l’indicazione “Consegna gratuita in 5-8 giorni lavorativi”.

PneumaticoFacile.it multato per "pratica commerciale scorretta" multa antitrust truffa fallimento desmart srl tagliacozzo aquila

Sempre sul sito web, nella sezione “Supporto Ordini”, si leggeva: “la consegna viene garantita entro 8 giorni lavorativi in tutta Italia e in 12 giorni lavorativi in Sicilia e Sardegna”. Nella sezione “Spedizione e Resi”, era invece evidenziata in carattere grassetto la seguente indicazione: “I nostri tempi di consegna variano in media tra 5 e 8 giorni lavorativi a partire dall’evasione dell’ordine in tutto il territorio nazionale, salvo le isole dove si necessita di 1-3 giorni lavorativi in più, a seconda del corriere incaricato”.

Infine, sempre sul sito, si garantiva che l’e-commerce era affidabile e sicuro, secondo quanto analizzato e certificato dal sito www.ecommercesicuro.com e venivano riportate delle ottime recensioni tratte dal sito www.feedaty.com.

PneumaticoFacile.it multato per "pratica commerciale scorretta" multa antitrust truffa fallimento desmart srl tagliacozzo aquila

L’Antitrust ha dunque comunicato alla società proprietaria l’avvio del procedimento, ma questa non ha prodotto alcuna memoria difensiva, né fornito alcuna informazione nel corso del procedimento, che ha messo in luce i comportamenti illeciti a partire almeno da maggio 2021.

Desmart Srl, la società di Tagliacozzo, in provincia de L’aquila, che è proprietaria del portale e che risulta aver fatturato nel 2020 circa 800.000 euro, con margine operativo lordo negativo di circa 72.300 euro ha ricevuto quindi una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 50.000 euro.

Il problema è, però, che Desmar, avendo chiuso il 2020 in negativo, risulta assoggettata a una procedura di scioglimento e liquidazione con in iscrizione in data 28 gennaio 2022.

© riproduzione riservata