Come si stabilisce un record? Per la Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach e i suoi pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS su misura, la storia inizia in Italia e culmina con tempi sul giro da record sui circuiti più famosi del mondo. Ma non si tratta solo di una perfetta sinergia ingegneristica: è l’armonia dell’intero processo, a partire dai dolci del centro di sviluppo Pirelli di Milano.
Nel 2021 sono state gettate le basi per uno dei progetti di sviluppo pneumatici più impegnativi della storia: creare i pneumatici da record per la Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach.
La sede centrale di Pirelli a Milano è più di un semplice centro di innovazione tecnologica. È un luogo in cui la tradizione incontra la modernità, un riflesso delle ambizioni culturali e artistiche di Pirelli.
Dove un tempo lavoravano 30.000 persone nella produzione di pneumatici, Vittorio Gregotti ha reinventato la sede centrale all’inizio del XXI secolo.
Ora ha una sorprendente facciata in vetro che si eleva per oltre 40 metri, incorniciando la torre di raffreddamento integrata. Un tempo reliquia del vecchio stabilimento di produzione, la torre ospita ora la sala riunioni esecutiva in cima, mentre alla base si trova un ampio auditorium. La vita qui segue un ritmo diverso.
Tradizione e innovazione
Lo spirito di Pirelli è forse più palpabile in questo angolo della sede centrale. È un luogo in cui la brillantezza tecnologica e la devozione culturale trascendono i confini tradizionali per forgiare nuove prospettive.
È uno spazio in cui, all’ora di pranzo, potresti sentirti travolto dall’aria all’avanguardia delle sfilate di Milano. Il profumo dell’impasto della pizza appena sfornato aleggia nell’aria, mescolandosi all’aroma dell’espresso tostato a regola d’arte, mentre la sbalorditiva selezione di dolci potrebbe far venire le lacrime agli occhi anche al più esperto intenditore di pasticceria.
È questa miscela unica di tradizione e innovazione che costituisce la base perfetta per affrontare il compito monumentale a portata di mano: sviluppare uno pneumatico ad alte prestazioni per un’auto elettrica come nessun altro.
Con una potenza di picco di 1.100 CV1, combinata con un’aerodinamica ulteriormente migliorata e una struttura leggera intelligente, la Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach non richiede niente di meno.
Prestazioni su misura
Nei laboratori e nelle officine Pirelli, nulla è lasciato al caso. Ingegneri, chimici e matematici lavorano a stretto contatto per creare uno pneumatico che soddisfi le massime aspettative del team Weissach di Porsche e offra prestazioni senza pari, in ogni scenario e su ogni superficie.
Ogni materiale è meticolosamente selezionato, ogni componente rigorosamente testato. Il pneumatico deve resistere alle alte velocità e all’immensa potenza della Taycan Turbo GT, supportando al contempo l’efficienza e la sostenibilità attese da un’auto elettrica.
In breve, deve padroneggiare uno straordinario atto di equilibrio, eccellendo in ogni disciplina. L’elenco delle migliorie apportate per ottimizzare il Pirelli P Zero Trofeo RS è ampio quanto gli aggiornamenti trasformativi implementati da Porsche sulla Taycan Turbo GT stessa.
Tecnologia e precisione
La carcassa a doppio strato del Trofeo RS conferisce al pneumatico ad alte prestazioni una rigidità eccezionale rispetto ai design convenzionali.
È specificamente progettato per resistere alle forze aerodinamiche e al peso della batteria della Porsche Taycan Turbo GT, garantendo stabilità anche ad alte velocità.
Per gestire le improvvise accelerazioni rese possibili dai potenti motori elettrici, Pirelli ha sviluppato un battistrada multimescola basato sulla sua tecnologia brevettata Resin Blend.
I componenti polimerici attentamente calibrati della miscela lavorano in sinergia per fornire un’aderenza eccezionale su un’ampia gamma di temperature e superfici, anche in condizioni di bagnato.
Il disegno del battistrada è progettato non solo per ridurre al minimo il rumore stradale, ma anche per ridurre la resistenza al rotolamento, soddisfacendo gli obiettivi di efficienza di Porsche.
Tuttavia, sviluppare un pneumatico da record ha richiesto più di una semplice innovazione chimica. Anche il design strutturale del Trofeo RS è stato ampiamente perfezionato. Per ottimizzare l’area di contatto dello pneumatico ad alte velocità, Pirelli ha implementato molteplici soluzioni costruttive.
La spalla esterna del battistrada presenta meno scanalature per migliorare la stabilità laterale in curva, mentre il disegno del battistrada assicura una distribuzione rapida e uniforme del calore sull’area di contatto.
Innovazione virtuale
Per soddisfare le rigorose richieste di prestazioni entro i tempi previsti dal progetto, Pirelli ha dovuto innovare i suoi processi di sviluppo.
Il pneumatico Pirelli P Zero Trofeo RS è stato progettato utilizzando il nuovo sistema Virtual Geometry Development di Pirelli, che accelera e perfeziona lo sviluppo degli pneumatici. Questo sistema valuta digitalmente una vasta gamma di profili e battistrada, definendo con precisione le caratteristiche e il comportamento del pneumatico.
Sfruttando l’intelligenza artificiale e le reti neurali, Pirelli ha ridotto i tempi di sviluppo fino al 30 percento. Ha anche ridotto la necessità di prototipi fisici con un margine simile.
Dopo aver sopportato il rigore dei test virtuali e fisici, i prototipi affrontano le prove definitive. Vengono messi a punto in camere anecoiche per ridurre al minimo il rumore di rotolamento per la guida fluida e silenziosa di un’auto elettrica, quindi sottoposti a punizioni implacabili su varie simulazioni.
Questi test di stress brutali, che misurano temperatura, pressione, usura e durata in tempo reale, spingono gli pneumatici ai loro limiti assoluti, in questo caso stabilendo parametri di riferimento prestazionali più alti di qualsiasi altro pneumatico EV.
Una volta che i prototipi dei pneumatici Pirelli superano questi test, il viaggio prosegue verso Breuberg, una tranquilla cittadina a sud di Francoforte e sede di uno degli stabilimenti di produzione chiave di Pirelli.
Qui, i risultati dei laboratori di Milano vengono combinati con le ottimizzazioni del modello e ulteriori input di sviluppo da Stoccarda e Weissach. I dati vengono sottoposti a simulazioni esaustive e test nel mondo reale fino a quando i risultati migliori non sono pronti per la produzione.
Tre record in tre continenti
Questi risultati parlano da soli. Progettato per la pista, il Pirelli P Zero Trofeo RS Elect ha aiutato la Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach a raggiungere una serie di prestazioni da record.
Dopo aver stabilito record al Nürburgring e al WeatherTech Raceway Laguna Seca, la Taycan ha ottenuto un nuovo riconoscimento sui 5,4 chilometri del circuito internazionale di Shanghai, diventando l’auto di serie più veloce di sempre sul circuito cinese di Formula Uno.
Questi straordinari risultati mostrano la straordinaria sinergia tra l’eccellenza ingegneristica di Porsche e la tecnologia dei pneumatici Pirelli. Questo approccio olistico è stato fondamentale per sbloccare le eccezionali prestazioni della Taycan Turbo GT.
La perfezione non risiede nei dettagli isolati, ma nell’armonia dell’insieme. Che si tratti delle cuciture impeccabili di un abito su misura, dell’aroma stratificato di un espresso perfetto o delle prestazioni senza compromessi di uno pneumatico finemente messo a punto come il Pirelli P Zero Trofeo RS Elect, è un’ossessione per la perfezione che guida nuove dimensioni di eccellenza.
In un mondo in cui i risultati spesso hanno la precedenza, questa straordinaria passione ci ricorda che il viaggio è importante tanto quanto la destinazione.
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata