Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 19 / 04 / 2019

Primavera 2019: e tu, sei pronto a cambiare?

scritto da

È arrivato il momento del cambio di gomme e ruote in previsione della bella stagione. Passata la data del 15 aprile, in molte regioni è ormai necessario archiviare l’equipaggiamento invernale e prepararsi con un kit completo di cerchio e gomma, adeguato all’aumento delle temperature. Così come in estate i vestiti invernali vengono accantonati – “nessuno va in spiaggia con i moon boot” – anche per le “scarpe” della nostra auto vale lo stesso presupposto, e il veicolo si veste con un look più grintoso, personale e sportivo. Superato il timore di rovinarle a causa del sale anti-ghiaccio o neve, si compie così un acquisto più emozionale e si sceglie una ruota dal design più ricercato, pronta a migliorare ulteriormente l’estetica della vettura. Da sempre Mak, leader nell’Aftermarket italiano, con i suoi 30 anni d’esperienza e una produzione di 600.000 ruote l’anno, promuove e diffonde una nuova cultura per sensibilizzare l’automobilista all’utilizzo del 2º set rispetto alla sostituzione dei soli pneumatici.

La bella stagione è quindi il momento giusto per sfoggiare le finiture più d’effetto e raffinate, come le versioni Mirror (Black e Gun Metallic) diamantate o Titanio firmate MAK, che conferiscono all’auto uno stile d’impatto e del tutto personalizzato. Un design dedicato quindi con cerchi più grandi rispetto a quelli montati dalla concessionaria – il cosiddetto inch-up per gli addetti ai lavori – che offre alla vettura un aspetto molto più deciso.

Se è vero che l’occhio vuole la sua parte, anche la sicurezza è un elemento da non sottovalutare. In Italia sopravvive ancora il luogo comune che la sostituzione della ruota, più ancora di quella dello pneumatico, sia una spesa inutile. In realtà non è così. Dotarsi di cerchi di diametro superiore consente il montaggio di pneumatici più ribassati e più larghi, assicurando maggior precisione di guida, frenata e tenuta di strada nelle normali condizioni estive.

Inoltre, sostituire il set completo è sinonimo di protezione per gli stessi pneumatici e per i cerchi in lega. Quando lo pneumatico (specialmente se ribassato) viene montato e smontato più volte da una stagione all’altra, si rischia infatti di incorrere in danni alla struttura nel tentativo di farlo aderire perfettamente al cerchio, che può danneggiarsi a sua volta. Disporre poi di un kit completo e pronto all’uso costituisce per il cliente anche una corsia preferenziale dal gommista, con un effettivo risparmio di tempo e denaro.

© riproduzione riservata