Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 04 / 05 / 2023

Primo weekend di conferme e nuovi inizi per Dunlop al Campionato Italiano Velocità

scritto da

Anche nel 2023 Dunlop conferma il suo impegno nel Campionato Italiano Velocità– supportando ben cinque griglie, fra cui la massima categoria Superbike. I pneumatici della gamma racing Dunlop KR hanno accompagnato oltre 100 piloti nel loro primo weekend di gara della stagione – nella storica cornice del “Marco Simoncelli Misano World Circuit”, lo scorso 28-29-30 aprile.

CIV SUPERBIKE

Dopo l’ultimo, spettacolare round di Imola della stagione 2022 – che ha visto Michele Pirro trionfare per la nona volta in carriera nel CIV – la stagione della Superbike riparte ricca di novità. Fra queste, le nuove specifiche presentate da Dunlop e sviluppate anche grazie ai feedback della prima stagione da mono-fornitore della classe regina del campionato italiano.

Come nel 2022, il primo weekend della stagione a Misano è stato contrassegnato dalla variabile meteo – che non ha risparmiato ribaltoni. Infatti, dopo una qualifica in cui Samuele Cavalieri ha strappato la pole position con un tempo di 1’35.320, nel giorno di gara-1 si scatena una leggera pioggia sul circuito che costringe la bandiera rossa dopo un solo giro.

Dunlop, Jerez MotoGP 2014

Tutti i piloti scelgono di proseguire la gara con i pneumatici rain – ma non appena la gara riprende la pioggia smette e la pista si asciuga in fretta.
in queste condizioni di gara, è Lorenzo Zanetti a svettare nel gruppo di testa – e con una gestione dei pneumatici e della moto impeccabile guadagna fino a 17’’ sul principale inseguitore, togliendosi anche lo sfizio di firmare il best lap della gara al giro 12. Chiudono il podio Kevin Manfredi e Simone Saltarelli – che strappa il podio all’ultima curva, sorpassando Luca Vitali.

In Gara-2, le condizioni tornano a essere ottimali e Michele Pirro scava un solco con gli avversari, aggiudicandosi la prima vittoria della stagione con 9’’ di vantaggio dal secondo classificato – Luca Vitali. Chiude il podio Lorenzo Zanetti, che al termine del primo weekend del campionato è leader della classifica con 41 punti.

SPECIFICHE UTILIZZATE

Gara-1 KR191 125/80R17 e KR393 190/55R17 (oppure 195/65R17)
Gara-2 KR109+ 125/80R17 MS1 e KR108+ 200/70R17 MS1 e MS0

NUOVO INIZIO PER IL CIV FEMMINILE

Oltre ai campionati di cui Dunlop era già mono-fornitore (Pre-Moto3, Moto3, National Trophy 600) da quest’anno una delle novità è rappresentata dal CIV Femminile. Questa nuova competizione, nata dalla collaborazione fra la Federazione ed EMG Eventi, è composta da una griglia e due classifiche: il WEC (Woman European Championship) e il CIV Femminile. Doppia classifica, anche se molte pilote faranno parte di entrambe i campionati.

La prima storica vittoria è di Roberta Ponziani, dopo una gara di recupero. Hanno chiuso il podio Beatriz Neila Santos al secondo posto e Sara Cabrini al terzo. In gara-2, Ponziani del team Yamaha del team di Alex De Angelis e Massimo Roccoli, ha bissato il successo e concluso un weekend da incorniciare.

© riproduzione riservata