Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 06 / 12 / 2021

Classifica produttore dell’anno di pneumatici: podio Michelin, Continental, Goodyear

scritto da

Non c’è due senza tre: Michelin, per il terzo anno consecutivo, vince la nostra classifica del miglior produttore di pneumatici del 2021, realizzata analizzando tutti i principali test dei pneumatici estivi, invernali e all season pubblicati dalle riviste e dagli enti più importanti.

Aggiornamento: la classifica 2022

Che cosa mostra questa particolare classifica che combina prodotti pensati per stagioni diverse? Questa graduatoria vi indica quanto un marchio sia in grado di realizzare prodotti performanti, a prescindere dai singoli modelli ed alle stagioni a cui sono dedicati.

Vi state chiedendo se potete fidarvi di un brand? Oppure state pensando che i test non sono sempre affidabili? Combinare le classifiche dei test di un intero anno permette di avere una visione molto più chiara sulla qualità generale offerta dai produttori di pneumatici.

In ogni caso, poi potrete andare ad analizzare ogni singolo test: li trovate tutti nella nostra pagina test pneumatici, insieme ai singoli risultati, i giudizi, le analisi approfondite e le recensioni. Insomma, potete scegliere se avere la visione globale o particolare, o entrambe.

Anche quest’anno la classifica è cortissima: tra il primo e il quarto posto ci sono solamente 0,35 punti, ad indicare ancora una volta quanto buoni siano i marchi che si piazzano nelle prime posizioni.

La classifica 2021 dei marchi produttori di pneumatici

produttore di pneumatici 2021 miglior classifica test gomme

Michelin centra la terza vittoria nella speciale classifica del produttore di pneumatici dell’anno dopo il 2020 e il 2019. La casa francese fa tripletta grazie al primo posto conquistato nella classifica dei migliori marchi di pneumatici invernali (e anche quella dei modelli), al terzo posto tra gli all season e al quinto tra gli estivi. Con il Primacy 4, il nuovo CrossClimate 2, l’Alpin 6 e il Pilot Alpin 5 insomma, siete in una botte di ferro.

Al secondo posto assoluto, a soli 0,04 punti dalla prima posizione, si piazza Continental. La casa tedesca ottiene la seconda posizione tra gli All season con l’AllseasonContact, la seconda piazza tra gli estivi grazie alle prestazioni del PremiumContact 6 e dello SportContact6 e la terza tra gli invernali, dove il nuovo TS 870 è secondo nella classifica dei migliori pneumatici invernali. Insomma, una grande costanza di risultati per Continental. Non è il produttore di pneumatici del 2021, ma ci va molto, molto vicino.

Al terzo posto troviamo Goodyear, un altro marchio che nelle tre classifiche è sempre a podio o molto vicino. Come highlight, il Vector 4Seasons Gen-3vince la classifica dei migliori pneumatici all season del 2021/2022.

A 0,02 punti dal podio, al quarto posto, c’è Bridgestone, che ha vinto la classifica dei migliori marchi di pneumatici estivi del 2021 e quella dei migliori pneumatici sportivi grazie al nuovo Potenza Sport. Ottime prestazioni anche per l’invernale Blizzak LM005. Perde il podio per la classifica dei pneumatici all season, segmento in cui non è ancora a livello delle prestazioni dei suoi pneumatici invernali e estivi.

Al quinto e sesto posto troviamo gli ultimi 2 marchi con un punteggio superiore al 4 su 5: Hankook e Vredestein: entrambi i brand quest’anno si sono comportati benissimo, in particolare per quel che riguarda le classifiche invernali e all season. Volete un prodotto dall’ottima qualità/prezzo? Puntate sui pneumatici di queste due case.

Chiudono la TOP10 Dunlop, Pirelli, Semperit e Nokian.

Ecco qui sotto la classifica dalla 20esima posizione in giù: è importante, oltre a conoscere i brand meritevoli, anche quelli meno performanti e quelli proprio da evitare.

  • Firestone 3,36 
  • Barum 3,25       
  • Laufenn 3,08    
  • Fulda 2,94          
  • Viking 2,93        
  • Toyo 2,90           
  • Giti 2,83              
  • GT Radial 2,62  
  • Avon 2,66          
  • Cooper 2,45      
  • Apollo 2,37        
  • General 2,15    
  • Petlas 1,83         
  • Zeetex 1,75       
  • Goodride 1,6     
  • Hifly 1,45            
  • CST 1,15              
  • Landsail 1,05     
  • Syron 0,95         
  • Berlin Tires 0,8 

Come è stata realizzata la classifica dei migliori marchi produttori di pneumatici 2021

La classifica dei migliori marchi produttori di pneumatici del 2021 è stata realizzata partendo dai 24 test estivi, all season e invernali realizzati nel corso dell’anno, raggruppati per brand.

Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va ai pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Molto consigliato vale 4,5, consigliato e buono 4. Discreto e sufficiente sono convertiti in 3,5 e 3, rispettivamente, mentre consigliato con riserva corrisponde a 2 e non consigliato a 1.

Dividendo la somma dei punteggi di ciascun brand per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio. Per non falsare l’ordine, sono stati inseriti solo quei brand che sono stati testati in più di una prova.

Le riviste e gli enti ad aver effettuato uno o più test pneumatici nel corso del 2021 sono: Auto Zeitung, Auto Bild, Auto Bild Allrad, Tyre Reviews, Ace Lenkrad, Gute Fahrt, ADAC-TCS-ÖAMTC, Auto Bild Sportcars, Auto Bild Klassik, Sport Auto, Quattroruote, Auto Express, Auto Motor und Sport.

© riproduzione riservata