GripDetective

pubblicato il 04 / 03 / 2025

Quanti km fanno le migliori gomme estive 2025?

scritto da

Quanti km fanno le gomme estive? Nel test sulle migliori gomme estive 2025 dell’ADAC TCS, i due club automobilistici europei hanno provato a rispondere a questa domanda con un interessante prova di durata.

Nelle tabelle sul sito del club automobilistico tedesco ADAC è presente, infatti, la classifica del chilometraggio previsto, che trovate anche qui sotto.

A vincere la classifica riservata al miglior chilometraggio è – a sorpresa – il Doublecoin DC-100, che arriva ultimo nella classifica assoluta, ma è in grado di percorrere addirittura 74.400 km, distanziando il secondo miglior pneumatico, il Michelin Pilot Sport 5, di quasi 20.000 km.

Al terzo posto il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, che supera i 50.000 km. Segue la classifica completa.

Quanti km fanno gomme estive 2025? La classifica della prova di durata di ADAC TCS determina il chilometraggio potenziale dei pneumatici

Come è stato calcolato il chilometraggio potenziale? In due modi:

  • Viaggi in convoglio: con veicoli identici su una distanza di circa 15.000 chilometri per pneumatico. Ogni 2.500 chilometri, viene eseguita una misurazione laser della profondità del battistrada su tutta la circonferenza del pneumatico.
  • Misurazioni al banco di prova: simulazione del viaggio in convoglio su una distanza di 5.000 chilometri. Misurazione laser della profondità residua del battistrada ogni 1.250 chilometri.

Valutazione finale: stima del chilometraggio rimanente fino al raggiungimento della profondità minima legale del battistrada di 1,6 millimetri.

Da sottolineare che il chilometraggio rilevato è quello potenziale e possibile nelle migliori condizioni. Per far durare le gomme sono però fondamentali il controllo della pressione, uno stile di guida tranquillo e girare i pneumatici periodicamente.

Vai al test completo


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata
00:00 / 00:00