Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 05 / 04 / 2024

Quanti km fanno le gomme estive?

scritto da

Quanti km fanno le gomme estive? Spesso gli utenti ci fanno questa domanda e quest’anno sia il test pneumatici 2024 di Adac TCS che quello di AutoBild hanno cercato di rispondere a questa domanda in modo preciso.

Per stilare la classifica delle gomme estive che fanno più km, AutoBild ha utilizzato dei rulli speciali che simulano l’attrito stradale, facendo rotolare i pneumatici per ottenere una stima complessiva. Da sottolineare, quindi, che il chilometraggio rilevato è quello potenziale e possibile nelle migliori condizioni. Per far durare le gomme sono però fondamentali il controllo della pressione, uno stile di guida tranquillo e girare i pneumatici periodicamente.

A vincere la classifica è il Goodyear EfficientGrip Performance 2, che ottiene anche il sigillo Eco Champion che indica che questo è un pneumatico particolarmente attento all’ambiente e ai consumi. Al secondo posto, distanziato di circa 5.000 km, un altro pneumatico appartenente al gruppo Goodyear, che quindi realizza una doppietta: è il Fulda EcoControl HP2.

Al terzo posto arriva il vincitore del test, il Primacy 4+ di Michelin, seguito dagli altri due pneumatici sul podio assoluto, il Bridgestone Turanza 6 e il PremiumContact 7 di Continental.

Scendendo man mano in classifica, noterete che le differenze sono importanti: il Vredestein Ultrac percorre solamente 15.000 km, ovvero un terzo dei km delle gomme vincitrici, davvero troppo poco. Ecco la classifica delle gomme che fanno più km nel test.

Quanti km fanno le gomme estive? test pneumatici 2024 AutoBild
Il chilometraggio potenziale. Fonte: Autobild

AutoBild ha realizzato anche un’altra interessante classifica: quella del costo per fare 1.000 km. I tester prendono il prezzo di acquisto del set e il chilometraggio totale appena calcolato sopra, facendo poi una semplice proporzione per calcolare quanto costa fare 1.000 km con ogni set di pneumatici. Ecco la classifica finale.

Quanti km fanno le gomme estive? test pneumatici 2024 AutoBild
Il costo per 1.000 km. Fonte: Autobild

Vai al test pneumatici completo

Per scoprire quanto durano i pneumatici 4 stagioni clicca qui


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite mail, WhatsApp o Telegram. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata