Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 19 / 06 / 2019

Quanto costa la ricarica di una Tesla nel mondo?

scritto da

Le auto elettriche sono un argomento di discussione sempre più popolare: quanti chilometri percorrono? Quanto tempo occorre per la ricarica? Quanto costa una ricarica? Queste sono solo alcune delle numerose domande che si pongono gli automobilisti. All’ultima di queste risponde una ricerca dal sito britannico di comparazione prezzi Compare the Market, che ha stilato una classifica del costo di ricarica di una Tesla Model S utilizzando il costo medio della corrente elettrica.

Ebbene, per ricaricare una Tesla Model S andate in Cile. Scherzi a parte, il paese sudamericano vince a mani basse nella classifica dei costi dell’energia elettrica: solo 7  centesimi di dollaro al kWh, circa 6 cent in euro. Una ricarica completa di una Tesla Model S, che ha una batteria da 100 kWh, costerà quindi 7 dollari, ovvero circa 6.23 euro. In Cile 100 miglia, ovvero 160 km, costano 2,40 dollari. In euro, fatte le dovute proporzioni, 100 km costerebbero 1.5 euro.

Vi lasciamo guardare la classifica, sottolineando però alcune cose: il primo paese europeo è l’Estonia mentre l’Italia, tra i 36 paesi considerati, è 33esima, davanti solamente a Belgio, Germania e Danimarca. Nel nostro paese ricaricare una Tesla Model S costa mediamente 24 centesimi al kWh. Ciò significa che una carica completa di una Model S costa circa 24 euro. Il costo per 100 km è quindi 5,79 euro.

Forse conviene davvero andare a ricaricare l’auto in Cile. 

La ricerca è disponibile a questo link 

© riproduzione riservata