In collaborazione con Quattroruote e Andrea Cartapani (Andrea cars and more), Hankook ha messo alla prova le prestazioni dei pneumatici per auto elettriche iON evo SUV su una Hyundai Ioniq 5 N, un veicolo da oltre 600 cavalli, capace di spingere i pneumatici al limite grazie alla sua eccezionale coppia e alle innovative modalità di guida, l’N Torque Distribution e l’N Drift Optimizer.
Il test, svoltosi presso la pista di Vairano, non è stato una semplice prova di durata, ma una vera e propria sfida di resistenza tra la batteria del veicolo e i pneumatici.
L’auto ha eseguito una serie di derapate realizzando dei burnout sia in senso orario sia antiorario per bilanciare l’usura delle gomme, fermandosi a intervalli regolari per monitorare la profondità del battistrada. Le condizioni di asfalto umido hanno aggiunto un livello ulteriore di difficoltà alla prova.
Durante il test, gli iON evo SUV hanno dimostrato prestazioni straordinarie, resistendo a continue sollecitazioni e alla perdita progressiva di grip, continuando a fornire un livello di aderenza ottimale anche in condizioni di stress estremo.
Quando la batteria della Ioniq 5 N ha raggiunto il limite critico del 5% e i pneumatici mostravano ormai segni di usura, la domanda era ancora aperta: avrebbe ceduto prima la batteria o le gomme?
La risposta la troverete nel video pubblicato da Quattroruote.
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata