Il secondo round del Campionato mondiale rally FIA (WRC) 2025, il Rally di Svezia, si svolgerà dal 13 al 16 febbraio a Umeå, Svezia: si tratta dell’unica manifestazione WRC che si svolge interamente su neve e ghiaccio, il che lo rende uno spettacolo unico per gli appassionati e un vero test per i pneumatici Hankook.

Con auto che raggiungono velocità fino a 200 km/h e regimi fino a 8.500 giri al minuto, mantenere un’aderenza ottimale su terreni ghiacciati e scivolosi a temperature estreme inferiori a -25 °C è un fattore strategico fondamentale per ottenere prestazioni ottimali. Questo sarà un vero test per Hankook, dopo i dubbi emersi al Rally di Devoluy sui pneumatici chiodati coreani, peraltro confermati la settimana scorsa quando Tuukka Kauppinen, al volante di una Yaris Rally2 gommata Michelin ha vinto l’Arctic Lapland Rally davanti a Kalle Rovanpera su una Yaris Rally1.
Il Rally di Svezia, lungo 300 km, è composto da 18 prove speciali caratterizzate da una combinazione impegnativa di strade innevate e superfici ghiacciate. L’evento di quest’anno sarà ancora più imprevedibile, con tratti innevati tecnicamente impegnativi, improvvisi cambiamenti meteorologici e tre nuove prove speciali che renderanno la competizione ancora più complessa.
Per questo rally, il produttore di pneumatici coreano fornirà i chiodati Winter i*Pike SR10W, dotati di “chiodi speciali per una trazione ottimale sulle superfici ghiacciate.”
Sviluppati attraverso oltre 2.000 km di test sulle prove speciali dal 2023, in stretta collaborazione con la FIA e i produttori partecipanti, questi pneumatici da rally sono ottimizzati per le prestazioni sulle superfici invernali. Dotati di chiodi speciali progettati per le condizioni dei rally sul ghiaccio, assicurano, secondo Hankook, un controllo superiore su strade ghiacciate e innevate. Il disegno asimmetrico del battistrada migliora ulteriormente l’aderenza e le prestazioni di frenata sulle superfici innevate.
Il Rally di Svezia segna l’apertura del Junior WRC, sempre gommato Hankook, e tutti gli occhi sono puntati sulla prossima generazione di talenti del rally, che affronteranno la sfida e prepareranno il terreno per un’entusiasmante stagione.

Durante il rally di Svezia 2025, Hankook intende rafforzare la presenza del marchio attraverso varie attivazioni in loco, tra cui il parco assistenza, loghi sulle stages e sulle auto da rally e aree promozionali chiave. Inoltre, l’azienda punta a rafforzare il coinvolgimento degli appassionati in tutto il mondo attraverso i social media e il suo sito web ufficiale dedicato al motorsport.

Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata
