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pubblicato il 05 / 03 / 2019

Renault presenta la nuova Clio

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La Nuova Clio viene presentata in queste ore da Renault a Ginevra ed è la quinta generazione della sua icona. Dalla prima apparizione nel 1990, CLIO è diventata il best-seller del Gruppo Renault nel mondo intero, con 15 milioni di unità vendute. Il modello più spesso premiato come auto preferita dai Francesi si è addirittura imposto, dal 2013, come leader del segmento B in Europa e anche in Italia si attesta da anni come l’auto straniera più venduta e nel 2018, per la prima volta, seconda assoluta. Tra il 2012 e il 2018, ogni anno sono state vendute più unità rispetto all’anno precedente: una performance commerciale davvero eccezionale.

Più moderna e più atletica, Nuova CLIO fa leva sul DNA che l’ha portata al successo per quasi 30 anni, capitalizzando i punti di forza di ciascuna delle quattro precedenti generazioni per aprire un nuovo capitolo della sua saga, particolarmente atteso:

  • Dalla prima CLIO – “ha tutto di una grande” – Nuova CLIO eredita tecnologie dispiegate su modelli dei segmenti superiori, come MÉGANE o ESPACE;
  • Da CLIO II riprende gli elevatissimi standard di abitabilità e comfort;
  • Come CLIO III, cambia paradigma in termini di qualità percepita;
  • Da CLIO IV riprende il design incisivo, che ha ispirato l’intera gamma Renault, diventando un vero e proprio marchio di fabbrica.

Progettata sul duplice principio di “Evoluzione & Rivoluzione”, Nuova CLIO ribalta i codici estetici: il design esterno evolve verso una maggiore maturità, mentre il design interno è completamente rivisitato. Con linee più scolpite e un frontale più incisivo, Nuova CLIO guadagna dinamismo e modernità, restando tuttavia sempre riconoscibile al primo sguardo, nonostante la presenza di componenti completamente rinnovati.

All’interno, la rivoluzione è palese: l’abitacolo completamente ridisegnato si ispira ai segmenti superiori, sia in termini di qualità percepita che di tecnologie disponibili, destinate a facilitare l’utilizzo e la vita quotidiana di ogni utilizzatore.

“La quinta generazione di CLIO è molto importante per noi perché quest’auto è il best-seller del segmento, il secondo modello più venduto in Europa, senza distinzione di categoria. È un’icona, l’ultimo atto della saga CLIO, che adotta il meglio delle generazioni precedenti. Il design esterno di CLIO IV ha profondamente sedotto i nostri clienti e continua a sedurli ancora oggi. Abbiamo quindi scelto di preservarne il DNA conferendole, parallelamente, maggiore modernità ed eleganza. Gli interni hanno subito una vera e propria rivoluzione, con un significativo miglioramento della qualità percepita, maggiore raffinatezza e una forte presenza tecnologica. È la migliore delle CLIO” ha affermato Laurens van den Acker, Direttore del Design Industriale del Gruppo Renault

Nuova Renault CLIO rivoluziona gli interni

Basta un attimo per rendersene conto: la qualità percepita e l’ergonomia del posto di guida sono state identificate come priorità per le équipe del design interni di Nuova CLIO. Materiali alto di gamma, rivestimento soft per la plancia, i pannelli interni delle porte e il contorno della console centrale, dettagli curati: l’abitacolo cambia paradigma in termini di qualità percepita. Più compatto per liberare spazio, il nuovissimo “Smart Cockpit” di Nuova CLIO è orientato verso il conducente e incorpora numerose tecnologie. Il suo design a forma di onda accentua l’impressione di larghezza. Dotato di schermi tra i più ampi della categoria, adotta concetti di ergonomia decisamente moderni per un’esperienza di guida più immersiva. Infine, Nuova CLIO democratizza innovazioni uniche nel segmento, come il freno di stazionamento elettrico, particolarmente utile nell’utilizzo urbano.

Display multimediale

Elemento chiave dello “Smart Cockpit”, questo display multimediale 9,3 pollici è il più grande mai realizzato da Renault. Questo tablet verticale leggermente ricurvo, ispirato a quello di ESPACE, ingrandisce visivamente la plancia, conferisce grande modernità all’abitacolo e migliora la leggibilità dello schermo. Orientato verso il conducente, con il nuovo sistema connesso EASY LINK, offre in maniera semplificata tutte le prestazioni multimediali, di navigazione, di infotainment e le regolazioni MULTI-SENSE.

Cruscotto digitale

Per la prima volta, al posto dei tradizionali strumenti analogici sul cruscotto, Nuova CLIO integra un display digitale, una tecnologia direttamente derivata dai segmenti superiori. Questo schermo TFT misura da 7 a 10 pollici e permette di personalizzare l’esperienza di guida in modo molto intuitivo. La versione 10” integrerà la visualizzazione del navigatore GPS. Con i suoi due schermi da 9,3” e 10”, Nuova CLIO propone i display tra i più grandi della categoria.

Plancia

Completamente ridisegnata, con la massima attenzione rivolta alla qualità, la plancia di Nuova CLIO è divisa in tre parti: presenta, infatti, una parte superiore con rivestimento soft, una fascia centrale, rivestita e personalizzabile, e un’area inferiore dedicata ad elementi funzionali, come il vano portaoggetti chiuso. La forma a onda favorisce una percezione di maggiore larghezza del cockpit, una sensazione accentuata dal disegno orizzontale delle bocchette centrali e laterali. Nella parte inferiore del display centrale, una cura particolare è stata dedicata all’ergonomia, con i pulsanti “a pianoforte” e i comandi del climatizzatore ad accesso diretto, che ne facilitano l’utilizzo da parte del conducente.

Volante

Il volante è più elegante e sottile grazie all’installazione di un airbag più compatto rispetto al modello precedente. La forma affinata, inoltre, migliora la visibilità del cruscotto per il conducente. Dotato di una corona ergonomica più spessa, il volante di Nuova CLIO è molto piacevole da impugnare. Con nuovi comandi più completi e retroilluminati, contribuisce a migliorare la qualità grazie alla finitura in cromo satinato.

Console centrale

La console centrale è a sua volta un elemento chiave dello “Smart Cockpit” di Nuova CLIO. Rialzata, per una migliore ergonomia del posto di guida, accoglie una leva del cambio accorciata, che risulta così perfettamente a portata di mano. La console può essere personalizzata rivestendola in base agli ambienti interni. Nella parte inferiore, i vani portaoggetti integrati si rivelano perfettamente funzionali per facilitare l’utilizzo da parte dei passeggeri, in particolare la ricarica ad induzione del telefono.

Sedili

I sedili di Nuova CLIO provengono dai segmenti superiori e offrono un supporto migliore grazie alla seduta allungata e alla forma più avvolgente. Il rivestimento incavato della scocca semi-flessibile migliora significativamente lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori, e i nuovi poggiatesta a forma di virgola, più sottili, aumentano la visibilità posteriore. Alla stregua della plancia, anche i sedili beneficiano di una particolare cura dedicata alla scelta dei materiali, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’abitacolo. La facilità di accesso ai comandi favorisce inoltre l’ergonomia e la facilità d’utilizzo.

Pannelli delle porte

Ancora una volta, Nuova CLIO offre materiali soft, ai vertici della categoria. Le portiere sono impreziosite da ampi pannelli che, come i braccioli, si differenziano in funzione dei diversi ambienti interni disponibili. Anche le portiere beneficiano di un’atmosfera luminosa indiretta, morbida e diffusa.

Personalizzazione

A ognuno la propria “Nuova CLIO”: le possibilità di personalizzazione includono, tra le altre cose, la console centrale, i pannelli ed i braccioli delle portiere. Sono disponibili numerosi ambienti interni, completati da un’animazione a colori della linea della bocchetta di ventilazione che si estende sulla lunghezza della plancia, per creare l’ambiente interno preferito. Infine, l’atmosfera luminosa propone una tavolozza di ben 8 tinte.

Un design esterno più moderno ed espressivo

Più raffinata e più dinamica sotto ogni aspetto, Nuova CLIO riprende le forme sensuali della generazione precedente e guadagna espressività, senza rinunciare al profilo elegante. Anteriormente, il cofano si arricchisce di nervature per un effetto scolpito. La calandra si amplia, il paraurti anteriore è più incisivo con una griglia molto espressiva che favorisce un buon raffreddamento motore. In tema di dimensioni, Nuova CLIO si accorcia di 12 millimetri (lunghezza 4050 mm, larghezza 1798 mm), ma migliora l’abitabilità. La carrozzeria è ribassata fino a 8 millimetri (altezza 1440 mm) e fino a 48 mm all’estremità dello spoiler per una maggiore aerodinamicità e sportività. Le ruote 17 pollici (a seconda delle versioni) conferiscono al veicolo più dinamicità. I dettagli come l’antenna shark, i gruppi ottici 100% LED, il profilo cromato intorno ai finestrini laterali contribuiscono ad ammodernare lo stile esterno di Nuova CLIO e a migliorarne la qualità percepita, proprio come negli interni.

Tinte

L’Orange Valencia, una delle nuove tinte disponibili su Nuova CLIO, introdotta insieme al Brun Vison e al Blu Celadon, incarna tutta la dinamicità di Nuova CLIO e le conferisce un’inedita profondità e lucentezza grazie allo specifico trattamento a base di una vernice color arancio utilizzata per la prima volta nell’industria automobilistica. In totale, vengono proposte 11 tinte di carrozzeria (di cui una disponibile in seguito) e 3 pacchetti di personalizzazione esterna (rosso, arancio e nero).

Deflettori d’aria

Montati per la prima volta su una CLIO, i deflettori d’aria sono collocati in corrispondenza dei passaruote anteriori, contribuendo a ridurre le turbolenze e a migliorare le performance aerodinamiche del veicolo, a vantaggio dei consumi. Aggiungono, inoltre, dinamicità e sportività al design di Nuova CLIO.

Gruppi ottici anteriori

Nessun compromesso tra visibilità e stile: 100% LED fin dal primo livello di equipaggiamento, i gruppi ottici anteriori riprendono la firma luminosa a forma di C (C-Shape) che caratterizza i modelli Renault. E conferiscono a Nuova CLIO uno sguardo più espressivo, sottolineato dalla trama a losanga che copre i proiettori con un tocco di eleganza.

Vano bagagli

L’architettura del vano bagagli è stata ottimizzata per rendere la forma quanto più possibile cubica. Completamente integrato, il sistema audio premium BOSE non riduce il volume del bagagliaio, che su Nuova CLIO raggiunge i 391 litri – che si aggiungono ai 26 litri di vani portaoggetti interni – rivendicando così il miglior volume della categoria. Il doppio pianale facilita il carico nell’utilizzo quotidiano mentre, ripiegando i sedili posteriori, si ottiene un piano di carico piatto.

Gruppi ottici posteriori

In linea con quelli anteriori, anche i gruppi ottici posteriori, più espressivi, integrano la nuova firma luminosa a forma di C, con un effetto di profondità particolarmente accentuato. La terza luce di stop, più lunga e sottile, spicca nella parte superiore del lunotto posteriore.

Profilo

2019 – Nouvelle Renault CLIO

Il profilo raffinato della precedente generazione, simboleggiato dalle maniglie delle porte posteriori integrate nei finestrini laterali, è stato migliorato da numerose scelte estetiche: finestrini con profili cromati, montanti dei finestrini e maniglie posteriori in tinta nero lucido, sottoscocca scavato nella lamiera, firma CLIO cromata nel battitacco, ecc. Anche il profilo, trattato con cura nei dettagli, migliora l’armonia degli esterni. Posteriore Al posteriore si ritrovano le linee cromate che contraddistinguono le fiancate. Il design del vano bagagli è stato rivisitato per ottenere un alto livello di qualità percepita. I gruppi ottici che sconfinano sul portellone conferiscono una maggiore ampiezza al posteriore di Nuova CLIO.

Una nuova gamma di motori che include il primo ibrido E-TECH di Renault

Nuova CLIO dispone di una gamma completa di motorizzazioni benzina – tutte inedite nella gamma – GPL e Diesel, con potenze che coprono un ampio range, da 65 a 130 cv. Dotati delle più moderne tecnologie, per rispettare le più recenti normative vigenti, questi propulsori rivendicano consumi ed emissioni al miglior livello del mercato. Inoltre, e per la prima volta nel Gruppo Renault, a partire dal 2020 verrà proposto un motore ibrido battezzato E-TECH. In totale, saranno disponibili 9 combinazioni motorizzazione/trasmissione, per permettere a ciascuno di scegliere la configurazione più adatta al proprio utilizzo. Con le motorizzazioni 1.0 TCe e 1.3 TCe sviluppate nell’ambito di Renault-Nissan-Mitsubishi e il motore E-TECH progettato da Renault, Nuova CLIO incarna perfettamente le sinergie che sono al centro della strategia del Gruppo Renault e dei suoi partner dell’Alleanza.

MOTORIZZAZIONE IBRIDA

E-TECH, l’ibrido secondo Renault per coniugare efficienza e piacere di guida Da quasi 30 anni, CLIO incarna l’auto di tutti i giorni, quella che si attiene al suo tempo e democratizza il meglio della tecnologia automobilistica. Nuova CLIO non si discosta da questa tradizione, proponendo, dal 2020, un motore “full hybrid” battezzato E-TECH. Si tratta di una grande novità per il Gruppo Renault, che ha utilizzato la sua esperienza di leader europeo nella mobilità elettrica per offrire una esperienza ibrida unica su Nuova CLIO. Questo motore E-TECH, sviluppato e brevettato dall’ingegneria Renault, utilizza elementi progettati all’interno dell’Alleanza, tra cui il suo motore benzina 1,6 litri di nuova generazione, appositamente rielaborato per l’occasione. È affiancato da due motori elettrici, un’innovativa trasmissione multimodale e una batteria da 1,2 kWh. La tecnologia ibrida Renault E-TECH offre la massima efficienza nell’utilizzo, con una reattività dinamica ai massimi livelli del mercato, perdite di energia contenute e una ricarica rapida della batteria durante le fasi di decelerazione. La sua eccellente resa energetica permette di recuperare e rilasciare la massima quantità di energia. Si avvia automaticamente in modalità elettrica e il guidatore beneficia di un potente freno motore rigenerativo, che gli permette di decelerare fortemente sollevando semplicemente il piede dall’acceleratore, senza agire sul pedale del freno. In combinazione con l’elevata capacità di ricarica delle batterie, questo permette di guidare fino all’80% del tempo in modalità completamente elettrica in città, con un risparmio di consumi fino al 40%, rispetto ad un motore a combustione interna convenzionale a benzina in ciclo urbano. Si mantiene il piacere di guida, mai visto prima nel mercato delle city car ibride, grazie alla reattività istantanea all’avviamento e all’accelerazione.

MOTORIZZAZIONI BENZINA
SCe 65 e 75, economico nell’acquisto e nell’utilizzo

Per i conducenti alla ricerca di un veicolo con utilizzo prettamente urbano, il motore 1.0 SCe (3 cilindri aspirato) si rivela la scelta ideale. Con la trasmissione manuale a 5 rapporti e le potenze di 65 e 75 cv (95 Nm di coppia), assicura un funzionamento molto fluido nei percorsi urbani.

TCe 100, la versatilità ai massimi livelli

Inedito nella gamma Renault, il 1.0 TCe (3 cilindri turbo) è l’ultimo motore frutto delle sinergie dell’Alleanza. Integra le più recenti tecnologie, tra cui il turbocompressore con valvola di pressione massima (wastegate) ad azionamento elettrico, un collettore di scarico parzialmente integrato nella testata, la doppia fasatura idraulica variabile della distribuzione in aspirazione e lo specifico rivestimento in acciaio dei cilindri (Bore Spray Coating). Con 100 cv e 160 Nm di coppia, questo motore di nuova generazione guadagna 10 cavalli e 20 Nm rispetto al TCe 90 che sostituisce, riducendo nello stesso tempo i consumi e le emissioni di CO2. Con emissioni calcolate a partire da 100 g/km (valore NEDC correlato da protocollo WLTP. I valori espressi in WLTP, in alcuni casi, possono esser superiori ai valori espressi in NEDC correlato, per una stessa configurazione del veicolo), Nuova CLIO TCe 100 si colloca al top della categoria con motorizzazione a benzina. Inoltre, questo motore assicura un piacere di guida ottimale, grazie ad un guadagno di coppia fin dai bassi regimi, a vantaggio delle riprese più dinamiche. Il TCe 100 viene proposto per la prima volta su Nuova CLIO, in associazione con una trasmissione manuale 5 rapporti. Più tardi, sarà abbinato anche ad una trasmissione automatica X-TRONIC di ultima generazione. Offre la massima flessibilità di utilizzo in città e beneficia della funzione D-STEP per riprodurre il comportamento di un cambio a rapporti multipli su percorsi misti e in caso di accelerazioni più vivaci. Il motore TCe 100 sarà disponibile anche in versione bi-fuel GPL, che gli consentirà di assicurare il massimo risparmio di carburante ed un basso livello di emissioni.

TCe 130 FAP, il massimo piacere di guida

Il motore 1.3 TCe FAP debutta sulla Nuova CLIO dopo aver dimostrato il suo valore su CAPTUR, MEGANE, SCÉNIC E KADJAR. Disponibile nella versione da 130 CV e 240 Nm, è abbinato al cambio automatico EDC a 7 rapporti, completando dall’alto la gamma delle motorizzazioni di Nuova CLIO. Questo propulsore di ultima generazione valorizza tutte le qualità dinamiche di Nuova CLIO, per un’esperienza di guida più emozionante in ogni situazione. La trasmissione a doppia frizione EDC rende la guida più fluida e piacevole, contribuendo allo stesso tempo a limitare il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Per un piacere ancora maggiore, Nuova CLIO TCe 130 EDC FAP sarà dotata di leve al volante.

MOTORIZZAZIONI DIESEL
Blue dCi 85 e 115, una proposta Diesel di ultima generazione a vantaggio dei consumi

Nuova CLIO propone anche una motorizzazione Diesel con il 1.5 Blue dCi, particolarmente adatto anche per le flotte aziendali. Questo propulsore è stato rivisitato per rispettare le nuove norme sulle emissioni, con l’integrazione del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), considerato il più efficiente dei sistemi di post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx). È disponibile in due versioni: 85 cv / 220 Nm, per una guida più sobria, e 115 cv / 260 Nm per una guida più dinamica. Con la trasmissione manuale 6 rapporti che riduce il regime del motore al di là di 110 km/h e la sua aerodinamica al vertice del segmento, Nuova CLIO Blue dCi si rivela particolarmente efficiente nell’utilizzo su strada e autostrada.

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