Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 08 / 07 / 2019

Renault presenta la nuova Mègane R.S. Trophy-R

scritto da

Nuova Renault Mègane R.S. Trophy-R è l’auto di serie più performante che sia mai stata commercializzata da Renault. Affonda le radici nella lunga ed intensa storia di Renault a livello di motorsport e continua la leggenda delle Mégane R.S. dei record, portando ancora una volta su strada le tecnologie e il know-how acquisiti da Renault Sport su pista. Con questo veicolo gli ingegneri di Renault Sport hanno spinto le proprie competenze più lontano che mai. Un successo confermato dal nuovo record registrato al Nürburgring.

  • Nuova Mègane R.S. Trophy-R riprende il motore 1.8 l da 300 cv dallo straordinario rendimento della versione Trophy (167 cv/l). Non è quindi nella potenza che gli ingegneri di Renault Sport hanno cercato per incrementare la performance. Lo hanno fatto perseguendo tre grandi assi di sviluppo.
  • Drastico intervento sulla massa. Dall’assenza della panchetta posteriore all’adozione dei cerchi in carbonio (in opzione), passando per l’impianto di scarico Akrapovič in titanio, si è aperta la caccia al peso fin nei minimi dettagli. Verdetto della bilancia: -130 kg rispetto a Mégane R.S. Trophy senza opzioni.
  • Collegamenti al suolo completamente rivisti per una maggiore performance, più radicale. Assale anteriore con maggiore angolo di campanatura negativa, assale posteriore alleggerito ad H, ammortizzatori specifici Öhlins regolabili, pneumatici Bridgestone Potenza S007 in esclusiva per Renault Sport e impianto frenante ad alta performance con dischi carboceramici Brembo in opzione.
  • Aerodinamica ancora più spinta per una migliore deportanza e circolazione dei flussi (carenature sottoscocca specifiche e diffusore in carbonio) e ulteriore ottimizzazione termica (presa d’aria NACA, prese d’aria dei freni, ecc.).
  • Un lavoro da esperti confermato dal cronometro: con Nuova Mègane R.S. Trophy-R il 5 aprile 2019 è stato registrato un nuovo record assoluto per una trazione anteriore di serie sui 20,6 km della Nordschleife del Nürburgring con 07’40’’100. Il veicolo ha segnato anche un tempo di riferimento pari a 07’45’’389 nel giro completo ufficiale del circuito. Una performance estrema, a un livello in cui il margine di miglioramento è sempre più ridotto.
  •  Nuova Mégane R.S. Trophy-R, auto di eccellenza, sarà commercializzata entro la fine del 2019 con una serie limitata di 500 unità numerate.

Patrice Ratti, Direttore Generale Renault Sport Cars:
“La nuova Mégane R.S. Trophy-R completa l’offerta di Mégane R.S. con una versione più estrema. È molto simile a un’auto da corsa, ma omologata per la strada. Sappiamo che ci sono clienti che cercano veicoli di questo tipo che non sono per tutti. Per gli ingegneri è stata l’occasione di concentrare le loro competenze sulla realizzazione dell’auto più veloce possibile e il record del Nürburgring è una dimostrazione della performance che offre.”

© riproduzione riservata