Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 10 / 2019

Il gruppo Renault introduce l’idrogeno nella sua gamma di veicoli commerciali

scritto da

Renault estende l’utilizzo dei propri veicoli commerciali elettrici grazie all’idrogeno. La tecnologia a idrogeno del Gruppo Renault, sottoposta a test dal 2014, è stata sviluppata in partnership con Symbio, filiale del Gruppo Michelin. I veicoli sono dotati di pila a combustibile (fuel cell) che incrementa l’autonomia e garantisce una potenza elettrica e termica pari a 10 kW, consentendo di portare l’autonomia di Renault MASTER Z.E. Hydrogen e Renault KANGOO Z.E. Hydrogen a più di 350 km. Un altro vantaggio dell’idrogeno è il tempo di ricarica: bastano 5–10 minuti. L’idrogeno consente di rispondere alle esigenze di utilizzi intensivi che non sono coperti dai veicoli elettrici, in particolare per le grandi distanze fino alle zone periurbane.

Renault MASTER Z.E Hydrogen, il cui lancio è atteso per il primo semestre del 2020, triplicherà il suo livello di autonomia, passando da 120 a 350* Km, e si declinerà in furgone (2 versioni) e telaio (2 versioni). Dotato di due serbatoi di idrogeno situati sotto la scocca, il veicolo incrementerà la sua versatilità senza ridurre il volume di carico che va da 10,8 m3 a 20 m3, con un ragionevole aumento di peso di 200 kg.

Da fine 2019, Renault KANGOO Z.E. Hydrogen proporrà la migliore autonomia reale tra le furgonette elettriche: 370* km (230 km WLTP con Kangoo Z.E.). La vendita di questo veicolo, dotato di un volume di carico di 3,9 m3, nonostante l’incremento di peso pari a 110 kg, è prevista in Francia ad un prezzo di € 48.300 + IVA (compreso l’acquisto della batteria, esclusi gli incentivi pubblici).

Denis Le Vot, Direttore Alleanza della Divisione Veicoli Commerciali Renault-Nissan:

Il Gruppo Renault completa la sua offerta di veicoli commerciali con il lancio di Renault MASTER Z.E. Hydrogen e Renault KANGOO Z.E. Hydrogen. I clienti professionali potranno usufruire di tutta l’autonomia di cui hanno bisogno per gli spostamenti su lunghe distanze e contare su un tempo di ricarica record. Ma i vantaggi non si fermano qui perché Renault MASTER Z.E. Hydrogen e Renault KANGOO Z.E. Hydrogen potranno funzionare con un’energia sempre più decarbonizzata e rispettosa dell’ambiente, offrendo nel contempo il comfort di guida dei veicoli elettrici

I veicoli elettrici a idrogeno funzionano tramite una pila a combustibile (fuel cell) che abbina l’idrogeno contenuto nei serbatoi con l’ossigeno dell’aria per produrre elettricità (destinata ad alimentare il motore elettrico). Primo vantaggio: questi veicoli rispondono alle nuove sfide ambientali della mobilità urbana. Offrono, peraltro, una maggiore autonomia, la velocità della ricarica a idrogeno e facilità di manutenzione. Questi vantaggi rendono i veicoli commerciali elettrici ad idrogeno particolarmente adatti alle esigenze e agli utilizzi intensivi degli operatori professionali nei grandi agglomerati urbani e anche nelle periferie cittadine: trasporto e logistica, servizi comunali ed enti locali, corrieri …

 Il Gruppo Renault, sempre all’ascolto del mercato, intende proporre con Renault MASTER Z.E. Hydrogen e Renault KANGOO Z.E. Hydrogen una soluzione complementare su misura ai suoi clienti professionali Renault Pro+.

© riproduzione riservata