Gripdetective

Gripdetective

scrivi una recensione
pubblicato il 30 / 06 / 2020

Nasce ReSearch, il centro studi di Moto.it: numeri, riflessioni e confronti tra le ricerche di annunci e listini di moto.it e le statistiche ufficiali di mercato

scritto da

Moto.it – che insieme ad Automoto.it forma AM Network leader nel settore editoriale-digitale automotive secondo gli ultimi dati ComScore – dà il via a ReSearch, il suo Centro Studi che ogni mese metterà a confronto i dati ufficiali di mercato con quelli elaborati sulla base delle ricerche degli utenti di Moto.it nelle aree del sito che contengono i prezzi, le quotazioni e le informazioni tecniche di moto e scooter, e le aree che vengono consultate quando si è alla ricerca di un mezzo nuovo o usato.

L’obiettivo del centro studi ReSearch è capire meglio che cosa sognano gli utenti e dove si orientano le loro preferenze, cercando, al contempo, di trasformare queste informazioni in elementi per cogliere le tendenze future del mercato.

Ma quindi, che cosa hanno cercato nei primi mesi di quest’anno i lettori di Moto.it tra le sue pagine di servizio dedicate agli annunci e ai listini?

Se guardiamo al mercato del nuovo, il gruppo è molto eterogeneo, con la top three formata da uno scooter, una enduro stradale e una supersportiva. In prima posizione, c’è infatti l’Honda SH 125, anche per effetto del boom di interesse verso le due ruote come alternativa per tutti ai mezzi di trasporto pubblico nella mobilità cittadina. Al secondo posto un altro mezzo che da tempo incontra il gusto di tanti per il suo favorevole rapporto prezzo-qualità, cioè la Benelli TRK 502, e infine un prodotto premium, la regina delle superbike stradali, sua maestà Ducati Panigale V4.

Se guardiamo invece all’usato, la posizione di vertice è occupata stabilmente da un’altra moto blockbuster, la BMW R1200GS, che precede due custom firmate Harley-Davidson, la Sportster e la Softail. Sul “podio” dei brand più cercati, infine, troviamo – seppur in posizioni diverse – Honda e Yamaha che, nel caso delle ricerche sul nuovo, anticipano Ducati, mentre nell’usato inseguono BMW.

Moto.it, fin dalla sua nascita nel 1997, è sempre stato caratterizzato da una sezione di servizio dedicata alla compravendita di moto nuove e usate, composta da annunci con le garanzie delle Case, perfettamente integrati con le prove editoriali e con i giudizi degli utenti. Un servizio unico nel mondo automotive che nel corso degli anni si è strutturato, sviluppato e arricchito tanto che oggi può offrire spunti e riflessioni interessanti a chi voglia analizzare il mercato moto e anche i desideri degli utenti. E ora arriva, per l’appunto, ReSearch.

Con questa nostra nuova iniziativa, intendiamo utilizzare la sterminata mole di dati che sta alle spalle della sezione dei listini e degli annunci di Moto.it per leggere il presente e sviluppare ricerche e proiezioni in grado di anticipare anche le tendenze future del mercato”, spiega Luciano Lombardi, Content Strategist di Moto.it. “È interessante notare come la fase della ricerca trovi poi riscontro in quella dell’acquisto e come, viceversa, quest’ultima corrisponda all’immaginario collettivo dell’utente e dell’appassionato delle due ruote che ha in Moto.it il suo punto di riferimento”.

ReSearch centro studi Moto.it ricerche utenti confronto statistiche mercato
© riproduzione riservata