Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 26 / 06 / 2018

reTyre, arriva il battistrada intercambiabile per biciclette

scritto da

In bicicletta capita di trovarsi su un particolare percorso e non avere a disposizione i pneumatici giusti: tutto questo sta per cambiare grazie a reTyre, azienda norvegese che ha inventato una serie di battistrada intercambiabili da montare sopra ai copertoni originali della bicicletta.

Il meccanismo è molto semplice: reTyre offre il pneumatico di base, chiamato reTyre One, al quale si possono applicare delle coperture tramite una semplice zip. Al momento sono disponibili le coperture chiodate e fuoristrada, ma arriveranno a breve molti altri modelli. Il peso del pneumatico di base è di soli 568 grammi.

Le cerniere appositamente sviluppate sono integrate alla spalla laterale del pneumatico di base con un adesivo. Il meccanismo di fissaggio è stato testato e convalidato in un periodo di diversi mesi e garantisce la massima sicurezza. La copertura, inoltre, garantisce una ulteriore protezione dalle forature, riducendo il peso e migliorando la resistenza.

reTyre sarà presto disponibile per il pre-ordine su retyre.no e Kickstarter. A luglio, sarà disponibile anche in alcuni negozi selezionati in tutta Europa, che verranno elencati su retyre.no.

L’azienda si sta espandendo in tutti i paesi europei e in Nord America nel 2019 e sta iniziando a collaborare con i principali marchi di biciclette: Hardrocx, Buddy, GT, Gekko, XEED offriranno reTyre come primo equipaggiamento, ma l’azienda sta anche cercando distributori in tutto il mondo per l’aftermarket.

Per il prezzo, la versione base stradale con zip integrata (reTyre One) sarà venduta al dettaglio a 35,99 dollari (tipo standard) e 69,99 dollari (premium), ovvero circa 30 e 60 euro rispettivamente. Il reTyre Urban Winter Skin con 156 chiodi sarà venduto al prezzo di 69,99 dollari, sempre 60 euro, e il reTyre All-Terrain Skin (offroad) sarà offerto al dettaglio a 54,99 dollari, cioè 47 euro. Altre coperture saranno disponibili nel 2019. L’azienda afferma di essere pronta al lancio di battistrada con elettronica integrata e LED che utilizzano la ricarica induttiva e comunicano con lo smartphone. Stanno per essere lanciati anche materiali esotici come i tessuti, battistrada prodotti con fibre di cocco e pelli completamente riciclabili.

L’azienda aggiunge che non si può utilizzare la copertura senza il pneumatico base di reTyre, ovvero il reTyre One. Per l’utilizzo, l’azienda consiglia una pressione di 3.5-4.5 bar. Il prodotto non è al momento Tubeless Ready. Una versione tubeless arriverà presto.

reTyre è attualmente disponibile solo per biciclette da 28/29 pollici. La versione da 26 pollici sarà lanciato a breve. reTyre One è ERTRO 42-622 (28-1,60). Quando si aggancia una copertura, la dimensione è ERTRO 47-622 (28-1,75), anche se può cambiare in base al modello montato.

https://www.youtube.com/watch?v=GTO9z1mWQno

© riproduzione riservata