Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 01 / 2019

Ritornano le grandi emozioni della Dunlop Cup

scritto da

Giunto alla terza edizione, il Trofeo Dunlop Cup 2019 si presenterà ai nastri di partenza del primo round di Misano ‐ 7 aprile ‐ in una veste rinnovata. I Moto Club Motoxracing ed Emg Eventi, organizzatori della serie mono gomma Dunlop D213GP PRO, hanno recentemente ufficializzato le novità che coinvolgeranno tutti i partecipanti al Trofeo, diramando anche il calendario di gare, ora ampliato ad otto round in sei distinti fine settimana.

Il weekend dei piloti iscritti alla Dunlop Cup 2019 si aprirà il venerdì con i turni di prove libere pre‐gara, che dalla prossima stagione saranno riservati esclusivamente ai rider del Trofeo così come accade nel Campionato Italiano Velocità.

Mantenuto invariato il format delle qualifiche, le novità riguarderanno l’introduzione del warm up la domenica mattina e la disputa delle “sprint race”, che la Dunlop Cup adotterà nel secondo appuntamento del Mugello per la classe 600, e nel round di luglio, sempre al Mugello, per la classe 1000. Autentica rivoluzione sportiva, la formula “sprint” prevedrà una durata di gara di 7 giri invece dei canonici 10, mantenendo lo stesso sistema di punteggio adottato negli altri appuntamenti, garantendo così battaglie dall’esito incerto e spettacolo in pista.

Posta le recensioni delle tue gomme per diventare un vero GripDetective

Sarà ancora il Dunlop D213 GP PRO la gommatura del trofeo. L’anteriore è stato oggetto di un importante aggiornamento che ha ulteriormente migliorato le già ottime performance del prodotto. I partecipanti avranno a disposizione una doppia opzione sulla gomma anteriore – MS2 e MS3 – e una mescola al posteriore – MS2”

Confermato il doppio appuntamento nella terza tappa di Vallelunga, gli organizzatori manterranno la formula vincente del montepremi gara in pneumatici Dunlop, un aspetto che distingue il Trofeo del celebre marchio britannico dalle altre serie presenti nel panorama della Coppa Italia.

Con un montepremi finale in via di definizione, le sorprese per i piloti della Dunlop Cup 2019 non sono terminate: i partecipanti al Trofeo avranno anche la possibilità di assicurarsi pass per la MotoGP, aggiudicandosi il contest legato ai migliori “Pole man” delle classi 600 e 1000. Confermate anche le sotto‐classifiche con premiazione dedicata denominate “Pole Time” ‐ definite in base al tempo della pole position ‐ che permetteranno a tutti rider in pista di poter gareggiare contro avversari di pari livello.

Novità del 2019: visto l’interesse riscosso dal Trofeo, gli organizzatori hanno introdotto nella categoria 1000 l’Italian Master Cup, una nuova graduatoria rivolta ai piloti over 45, con classifica e podio dedicati, per valorizzare le prestazioni dei Gentleman Rider.

Altra grande novità riguarderà il ritorno della “Promo Rent”: grazie all’offerta promossa dal “Racing Service Dunlop” gestito dalla struttura di Motoxracing, i piloti avranno la possibilità di “noleggiare” 2 set di pneumatici ad ogni gara.

Per chi non l’avesse ancora fatto, è possibile iscriversi all’edizione 2019 del Trofeo Dunlop Cup scaricando la modulistica sul sito www.dunlopcup.it nell’apposita sezione “iscrizioni”.

Calendario Dunlop Cup 2019 ‐ Classe 600

  • Round 1: Misano 7 aprile
  • Round 2/3: Mugello 4‐5 maggio
  • Round 4/5: Vallelunga 8‐9 giugno
  • Round 6: Mugello 7 luglio
  • Round 7: Mugello 25 agosto
  • Round 8: Misano 29 settembre

 

Calendario Dunlop Cup 2019 ‐ Classe 1000

  • Round 1: Misano 7 aprile
  • Round 2: Mugello 5 maggio
  • Round 3/4: Vallelunga 8‐9 giugno
  • Round 5/6: Mugello 6‐7 luglio
  • Round 7: Mugello 25 agosto
  • Round 8: Misano 29 settembre

Roberto Finetti, Manager Dunlop Italia, ha commentato: “Siamo contenti di aver confermato la nostra partnership per questo importantissimo evento che ci permette di entrare in contatto con piloti alla ricerca del massimo livello di prestazioni. Con il nostro pneumatico Dunlop D213 GP PRO i piloti avranno a disposizione un anteriore aggiornato con due scelte di mescola, MS2 e MS3, che consentiranno a tutti i partecipanti di scegliere la gomma più adatta al proprio stile di guida, garantendo il massimo livello di prestazioni con la costanza che caratterizza i pneumatici Dunlop”.

© riproduzione riservata