Mentre cresce l’attesa per l’arrivo della linea Gravity di pneumatici MTB, sviluppata in collaborazione con l’ex campione del mondo Fabien Barel, Pirelli annuncia due nuove partnership che porteranno i prototipi dei pneumatici nelle gare a cronometro: l’azienda milanese ha stretto una partnership con i team Rogue Racing e Theory Global Enduro.
Rogue Racing è una realtà riconosciuta e consolidata nel panorama del downhill italiano. Nato nel 2013 dall’esperienza maturata dopo anni di gare in campo motociclistico, nel 2014 ha aperto le sue porte anche al settore MTB Downhill.
Con diversi successi nazionali in varie categorie, tra cui la categoria Elite nel 2019, il roster 2021 include Davide Palazzari, campione italiano DH Elite in carica, che guida la squadra italiana DH con una serie di prestazioni eccezionali in Coppa del Mondo.
A lui si aggiunge il giovane talento Davide Cappello, Campione Italiano U17, che ha ottenuto solidi risultati nella classifica nazionale Elite Top 10. Quest’anno Cappello debutta nella Coppa del Mondo Junior.
Gli atleti di Rogue Racing stanno testando da tempo le nuove gomme Pirelli e le stanno le hanno fatte debuttare sulle piste di Coppa del Mondo di Leogang, in Austria.
Tot Team con tecnologie all’avanguardia
Il team italiano è stato coinvolto nel nuovo progetto Pirelli fin dall’inizio ed è stato scelto sia per la sua qualità organizzativa e sportiva, sia per l’alto livello di competenza tecnica nella preparazione e nello sviluppo della meccanica.
Sono, infatti, l’unico team in Italia ad utilizzare strumenti di misura della telemetria di alto livello e attrezzature professionali ad alta tecnologia per sospensioni e freni (come banco sospensioni Dyno, telemetria AIM Logger EVO4S con sensori su forcella e monoammortizzatore, sensore velocità ruota anteriore e posteriore, sensori di imbardata e beccheggio e pressione dei freni anteriori e posteriori), fondamentali per l’interazione con i pneumatici.
L’approccio metodologico del team, basato sull’acquisizione dei dati, ben si sposa con l’approccio motoristico di Pirelli che l’azienda sta perseguendo per i suoi prodotti ciclistici in tutte le aree e categorie: dai copertoncini e tubolari World Tour ai pneumatici fuoristrada delle linee Gravel e MTB .
I prototipi Gravity dei nuovi pneumatici Pirelli saranno anche sulle bici Santa Cruz del team Theory Global Enduro, che parteciperà a tutte le prove dell’Enduro World Series.
Il team dispone di un elenco di giovani promettenti corridori: quelli di classe Elite Mens Brady Stone (21, NZ), Daniel Self (22, NZ) e Nic Bean (22, USA), Julie Duvert (24, FR) nella Elite Womens e il nuovo membro Junior Alexis Icardo (17, FR).
Il team Theory Global Enduro nasce per essere un acceleratore di talenti, con l’obiettivo di ricercare e formare giovani talenti fino all’alto livello. Lanciato nel 2020, il team ha affrontato la sua prima stagione in concomitanza con la pandemia e, nonostante le circostanze difficili, ha già ottenuto diversi grandi risultati: una vittoria di tappa EWS Elite a Pietra Ligure (I) con Brady Stone e una top 5 a Zermatt con Julie Duvert, oltre a diversi piazzamenti e vittorie nel circuito nazionale neozelandese.
Test sui campi gara nelle competizioni principali
La tappa dell’Enduro World Series è un altro passo importante per Pirelli, per verificare e consolidare le prestazioni dei suoi prototipi durante le lunghe giornate di gara e sui vari terreni offerti dal “circo” mondiale dell’Enduro. Testare le gomme tramite il test “cronometro” con una varietà di superfici, climi e corridori è un segno distintivo dell’azienda milanese e metterà in mostra il lavoro svolto dal team di tecnici Pirelli.
La stagione 2021 sarà quindi l’ultimo e più impegnativo benchmark di test per gli ingegneri Pirelli per completare lo sviluppo dei prodotti Gravity e produrre un pneumatico vincente per il 2022.
© riproduzione riservata










