Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 03 / 08 / 2021

Royal Enfield e Treedom danno vita a una foresta globale per rendere la mobilità su due ruote più sostenibile

scritto da

Da sempre promotrice di un motociclismo puro e semplice, che permette di godersi il viaggio e i paesaggi attraversati, Royal Enfield ha annunciato una partnership con Treedom per la realizzazione di una foresta globale che dal 2021 in avanti permetterà di assorbire CO₂ all’atmosfera e supportare lo sviluppo economico di comunità rurali in diversi Paesi del mondo.

La collaborazione con Treedom – prima piattaforma web al mondo che offre la possibilità di piantare un albero a distanza e seguire la sua storia online – si inserisce nel piano strategico di Royal Enfield che prevede la produzione di nuovi modelli tecnicamente avanzati e la sensibilizzazione dei proprietari e degli affezionati del brand verso una mobilità sempre più sostenibile, che permetta di lasciare un mondo migliore alle generazioni future.

Il progetto continuativo che si svilupperà anche nei prossimi anni coinvolge il mercato italiano e vede promotore in prima linea il distributore nazionale di Royal Enfield, Valentino Motor Company, attraverso l’attivazione della rete dealer sul territorio.

Per ogni moto venduta, infatti, verrà piantato un albero che contribuirà alla creazione della Foresta Royal Enfield, mentre la partecipazione agli eventi regionali del neonato Riders Club of Europe offrirà la possibilità anche agli attuali possessori di moto del brand di dare il proprio contributo e ricevere in cambio un albero personalizzato da “seguire” comodamente da casa.

L’obiettivo ambizioso è quello di arrivare a creare una foresta globale distribuita fra i progetti agroforestali di Treedom in Italia enel mondo, favorendo l’interazione virtuosa tra diverse specie e un uso sostenibile delle risorse e dei terreni facilitando la biodiversità. Le comunità rurali coinvolte nel progetto riceveranno la necessaria formazione e il sostegno finanziario che permetterà loro di prendersi cura degli alberi e di godere dei loro frutti, assicurandosi di conseguenza sovranità alimentare e opportunità di reddito.

La pagina dedicata alla Foresta Royal Enfield, visibile in ogni momento sul sito del brand, permetterà ai “custodi degli alberi” di accedere al proprio Diario dell’Albero. A partire dal vivaio e fino alla messa a terra, attraverso la geolocalizzazione individuale di ogni pianta, riceveranno fin dall’inizio un racconto trasparente delle attività del progetto in cui è inserito e saranno sempre aggiornati su ciò che viene realizzato grazie al loro impegno oltre che sulla quantità di CO₂ assorbita a livello individuale e totale della foresta.

Chiunque volesse contribuire al progetto, regalando a sé stesso o a una persona cara un albero parte della Foresta Royal Enfield, potrà inoltre acquistarlo direttamente sulla pagina dedicata scegliendo fra le tipologie e le diverse aree del mondo coinvolte.

© riproduzione riservata