Il Salone di Ginevra nel 2023 non si svolgerà a Ginevra. Avete capito bene, il Salone di Ginevra il prossimo anno si svolgerà a Doha, nell’Emirato arabo del Qatar, pur continuando a chiamarsi Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (GIMS).
Perché l’appuntamento già in programma per febbraio a Ginevra è stato annullato? Secondo quanto dicono gli organizzatori delle fiera, le cause sono “le incertezze dell’economia globale e della situazione geopolitica, nonché dei rischi associati allo sviluppo della pandemia“. Per tutti questi rischi, che sono stati considerati troppo pesanti, Maurice Turrettini, presidente della Fair Foundation (Comité permanent du Salon international de l’automobile de Genève), afferma che “gli organizzatori hanno deciso di concentrarsi esclusivamente sulla pianificazione dell’evento a Doha nel 2023″.
La causa di fondo, però, è che le Case auto non se la sono sentita di “impegnarsi a partecipare a una fiera in Europa in inverno”, come spiega Sandro Mesquita, CEO del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.
Il fatto che i marchi primari del settore abbiano deciso di disertare l’appuntamento svizzero fa, quindi, pensare che il cuore del mercato internazionale dell’auto non sia più l’Europa, visto che il prossimo anno, il Salone dell’auto di Ginevra si trasferirà a Doha nell’Emirato del Qatar.
“Il nostro team ha lavorato molto duramente per garantire che GIMS 2023 potesse svolgersi sia a Ginevra che a Doha”, continua Sandro Mesquita, CEO del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, che aggiunge: “In questi tempi incerti, molti marchi non sono in grado di impegnarsi a partecipare a una fiera in Europa in inverno. Dopo aver valutato tutti gli elementi, è diventato chiaro alla Fondazione che il Salone non può svolgersi a Ginevra nel 2023 come previsto. Ci dispiace molto non riuscire a confermare questo appuntamento tradizionale per le aziende che avrebbero voluto esporre a Ginevra e per i visitatori che avrebbero voluto partecipare.”
Il fulcro del mercato internazionale dell’auto sembra quindi già non essere più l’Europa, tanto che il prossimo anno, il Salone dell’auto di Ginevra (sì, il nome per il momento rimane questo) si svolgerà a Doha nell’Emirato del Qatar. Sarà la fine del Salone di Ginevra e la nascita del Salone di Doha? Lo scopriremo con il tempo. Intanto, la prima edizione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra Qatar, si svolgerà a novembre 2023 presso il Doha Exhibition and Convention Center (DECC) e diverse altre sedi decentralizzate. Gli organizzatori prevedono di offrire “molte esperienze di guida uniche e spettacolari”.
“Ora siamo completamente concentrati sull’organizzazione di giMS a Doha e non vediamo l’ora di confermare le date e il formato di questo evento rivoluzionario con i nostri partner di Qatar Tourism”, conclude il CEO di GIMS Sandro Mesquita. L’evento in Qatar è previsto ogni due anni.
L’ultimo Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra si è svolto nel 2019, ma le edizioni annuali successive sono sempre state cancellate a causa della pandemia da coronavirus.
© riproduzione riservata