Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 26 / 06 / 2023

Schwalbe Green Marathon, il primo pneumatico bici 100% ecologico

scritto da

Schwalbe Green Marathon è il primo pneumatico per bici ecologico al 100%. Il produttore di pneumatici per biciclette Ralf Bohle GmbH, titolare del marchio Schwalbe, e Pyrum Innovations AG, azienda specializzata nel riciclo di pneumatici fuori uso tramite tecnologia brevettata di pirolisi, hanno sviluppato il primo pneumatico per bicicletta al mondo realizzato con pneumatici riciclati ed ecologico al 100%.

Schwalbe Green Marathon, il primo pneumatico bici 100% ecologico copertoni bicicletta gomme pneumatici nerofumo ecologico eco sostenibile

Il pneumatico Green Marathon viene prodotto con gomma naturale che proviene dal commercio equo e solidale ed è costituito da un totale del 70% di materiali riciclati e rinnovabili. In particolare, Ralf Bohle utilizza l’rCB, nerofumo recuperato al 100% da Pyrum, che sostituisce il nerofumo fossile.

La produzione di questo innovativo pneumatico per bicicletta consente di risparmiare più di un terzo di CO2 rispetto al modello precedente. Per determinare questo valore, è stata calcolata e valutata in dettaglio l’impronta di carbonio di entrambi i modelli, secondo lo standard comune IPCC AR6.

Frank Bohle, CEO di Ralf Bohle, afferma: “Green Marathon unisce innovazione e rispetto dell’ambiente portandoli su un nuovo livello. Questo pneumatico è il risultato di anni di ricerca, che abbiamo svolto insieme ai nostri partner. Noi di Schwalbe siamo immensamente orgogliosi del fatto che festeggiamo il 40° anniversario del nostro popolarissimo modello Marathon, presentando una versione che è una pietra miliare in termini di responsabilità ambientale. E la cosa più importante è che Green Marathon non scende ad alcun compromesso in termini di prestazioni ed è ancora leader in termini di protezione dalle forature e chilometraggio.”

Pascal Klein, CEO di Pyrum Innovations AG, ha aggiunto: “Il Green Marathon è un esempio impressionante di come Pyrum possa chiudere il cerchio del riciclo con i suoi partner. Siamo orgogliosi che il nostro materiale riciclato costituisca la base per il primo pneumatico per bicicletta al mondo realizzato con materiali recuperati dai PFU. Questo sviluppo è un’ulteriore prova del nostro impegno per la sostenibilità e l’economia circolare. Insieme a Schwalbe, continueremo a lavorare per creare soluzioni ecocompatibili per l’industria dei pneumatici e ampliare continuamente le opportunità di riciclaggio”.

Green Marathon è il primo prodotto nato dallo Schwalbe Recycling System. Si tratta di un progetto congiunto di Pyrum, Ralf Bohle GmbH e TH Köln (Università di scienze applicate), che consente il primo e finora unico processo al mondo per il riciclo di pneumatici per biciclette fuori uso.

Il Green Marathon è composto per il 70% da materiali riciclati e rinnovabili, utilizza solo gomma naturale proveniente da commercio equo e solidale e chiude così il ciclo del riciclo. Per questa innovazione di prodotto, il Green Marathon ha ricevuto l’Eurobike Award alla fiera Eurobike di Francoforte e il Green Award, che viene assegnato per innovazioni di prodotto significative nel campo della sostenibilità.

© riproduzione riservata