Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 12 / 03 / 2019

Seat sceglie Bridgestone per Minimó, la nuova concept car elettrica

scritto da

Bridgestone è stata scelta da Seat come partner di riferimento per equipaggiare la sua nuova concept car elettrica Minimó.

Presentata da Seat durante il Motor Show di Ginevra, Minimó utilizza pneumatici appositamente progettati grazie all’ologic technology Bridgestone. Il design del pneumatico è studiato per la micro-mobilità e i veicoli CASE (Connected Autonomous Share Electric), ed è stato sviluppato a Roma per Seat presso il centro R&D di Bridgestone in tempi record.

Seat Minimó è un piccolo veicolo elettrico a due posti equipaggiato con tecnologia 5G. La concept car è dotata di un innovativo sistema di sostituzione della batteria, che può essere sostituita in pochi secondi offrendo un’autonomia di oltre 100 km con una singola carica. Minimó è progettata per adattarsi ai sistemi di trasporto che daranno forma al futuro della guida in città. Le numerose sfide della mobilità urbana, come le severe normative sulle emissioni, l’accesso limitato a determinate aree urbane e le strade molto congestionate, sono tutti punti presi in considerazione per lo sviluppo della concept car.

Bridgestone, leader nelle soluzioni per la mobilità

Grazie a questa collaborazione che affronta le sfide della mobilità, Bridgestone avanza ulteriormente nel suo viaggio che lo porta a essere da produttore di pneumatici premium a leader nelle soluzioni di mobilità. Come spiega Mark Tejedor, Vice President Equipment Bridgestone EMEA, “I nuovi mega trend sociali, economici e tecnologici stanno spingendo il ritmo del cambiamento nel nostro settore e il futuro dei veicoli è connesso, autonomo, condiviso ed elettrico. Come Bridgestone stiamo lavorando per rendere il concetto CASE una realtà nelle città e sulle strade, equipaggiando modelli come Seat Minimó. Abbiamo nel nostro team chimici e ingegneri brillanti e abbiamo investito quasi 800 milioni di euro l’anno scorso in R&S. Poiché la rivoluzione digitale ispira nuove forme di mobilità, vogliamo utilizzare la nostra esperienza a favore dei nostri clienti per offrire loro un reale vantaggio competitivo.”

Una relazione forte

Bridgestone è il primo fornitore di pneumatici per Seat, come primo equipaggiamento per modelli multipli. La collaborazione messa in atto per Minimó rafforza questa relazione.

“Seat era alla ricerca di un partner affidabile, flessibile e innovativo”, afferma Tejedor. “Bridgestone è stata scelta come partner esclusivo per la fornitura di pneumatici e, di conseguenza, il nostro centro R&D di Roma ha studiato in tempo record un prodotto che potesse corrispondere alle aspettative dei designer Seat”.

Omaggio alla città di Barcellona

Minimó è stato presentato per la prima volta al Mobile World Congress, è stato anche un omaggio alla città di Barcellona. I pneumatici Bridgestone montati sul prototipo hanno una mappa del distretto Eixample di Barcellona incisa sul fianco. Questo gesto riflette la forte alleanza tra SEAT e Barcellona in termini di mobilità e la capacità di Bridgestone di produrre un pneumatico su misura per le esigenze dei clienti.

© riproduzione riservata