GripDetective

pubblicato il 15 / 05 / 2025

“Senna. Le verità” finalista del Premio Bancarella sport

scritto da

Automobilismo, alpinismo, boxe, calcio. Questi i principali sport che hanno trovato gradimento nella sestina 2025 del Premio Bancarella Sport e, tra questi, il bellissimo libro che, Franco Nugnes, il direttore di Motorsport.com, a trent’anni dalla morte di Ayrton Senna, ha pubblicato per le Edizioni Minerva. Inutile dire che noi tifiamo per questo magnifico libro con il racconto dei protagonisti che hanno vissuto in prima persona il dramma di “Magic”. .

La cerimonia conclusiva di premiazione sarà sabato 19 luglio p.v. a Pontremoli e, per la sezione sportiva, una speciale Commissione, dopo aver analizzato le 41 candidature pervenute,  ha decretato i sei volumi che riceveranno “Il libraio d’oro con la gerla” , Vincitori del “Premio Selezione Sport”:

  • Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi scritto da Gianluigi Buffon edito da Mondadori
  • Gioco sporco scritto da Nicola Calathopoulos edito da Gallucci
  • Giù la testa scritto da Claudio Colombo edito da Hoepli
  • La mia vita controvento scritto da Reinhold Messner edito da Corbaccio
  • Le verità scritto da Franco Nugnes edito da Edizioni Minerva
  • il romanzo di Gigi Riva scritto da Paolo Piras edito da 66thand2nd

Le verità scritto da Franco Nugnes

Senna libro Ayrton Franco Nugnes morte prezzo copertina storia le verità incidente Tamburello GP San Marino cosa è successo processo colpevoli Autosprint

Sono trascorsi trent’anni da quel tragico 1 maggio 1994. E il tempo non sembra passato. La memoria di Ayrton Senna è ancora viva, intatta. Grazie a questo libro su Senna, il ricordo di “Magic” è trasmesso anche alle nuove generazioni di appassionati di F1 che non lo hanno potuto vedere in azione perché non erano nemmeno nati, un mito che si è costruito in pista con imprese straordinarie che lo hanno portato a vincere tre titoli mondiali. E chissà dove sarebbe potuto arrivare se quel piantone non si fosse rotto alla curva del Tamburello durante il GP di San Marino. Certamente stava parlando con la Ferrari per lasciare la Williams a fine anno e approdare a Maranello, concretizzando un sogno, ma l’incidente al settimo giro sembrava che non avesse spezzato solo la vita del pilota più grande, ma potesse mettere fine alla F1, dopo il weekend più nero nella storia del Motorsport.

Questo libro non cerca nuove clamorose verità, ma prova a mettere in fila i fatti di una storia incredibile che ha ancora qualche domanda senza risposta. Chi all’epoca aveva seguito per “Autosprint” l’inchiesta giornalistica, a distanza di tre decenni è tornato a parlare con tutti i protagonisti di quell’evento che mobilitò l’attenzione mediatica mondiale per ricostruire, in una sorta di gioco degli specchi, una tragedia che nella testimonianza di chi l’ha vissuta fa emergere la grandezza di un campione che ha sfidato il fato. Con storie di vita e di morte che s’incrociano…

Acquista il libro su Amazon: Senna. Le verità


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata
00:00 / 00:00