Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 20 / 08 / 2019

Smaltimento gomme acquistate online: il gommista deve ritirarle, gratis!

scritto da

Con l’aumento degli acquisti online sempre più persone si chiedono come effettuale lo smaltimento gomme acquistate online: si possono lasciare i pneumatici usati al gommista dove si effettua il montaggio di quelli nuovi? Il gommista ha il diritto di chiedere un contributo per lo smaltimento?

Ebbene, secondo il D.M. 82/2011, il gommista o l’officina hanno l’obbligo di prendere in carico gratuitamente il pneumatico sostituito e di gestirlo correttamente se è stato acquistato altrove. Se, invece, acquistate le nuove gomme presso il gommista o l’officina, allora siete tenuti a pagare il contributo ambientale.

Nel caso specifico di acquisto di pneumatici da parte del consumatore finale presso un luogo diverso da dove si effettua il montaggio (centro commerciale o via internet), il contributo ambientale deve essere pagato all’atto dell’acquisto e deve risultare visibile nel relativo documento fiscale di vendita (fattura o ricevuta/scontrino fiscale).

In questo caso, nel momento della successiva sostituzione del pneumatico, non si devono pagare ulteriori contributi ambientali di sorta per la corretta gestione del pneumatico. Il relativo documento fiscale del “gommista” o dell’officina, presso i quali è stato effettuato il cambio pneumatici, deve riportare solo i servizi ottenuti (sostituzione, equilibratura, verifica convergenza, ecc.).

© riproduzione riservata