GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 06 / 05 / 2025

Sondaggio Apollo Tyres: un terzo degli automobilisti acquista pneumatici senza sapere le principali informazioni su sicurezza e prestazioni

scritto da

Un sondaggio commissionato da Apollo Tyres Ltd ha rilevato che un terzo (33%) degli automobilisti acquista pneumatici sostitutivi senza comprendere le etichette delle caratteristiche, cosa che potrebbe compromettere le prestazioni e la sicurezza del veicolo.

Il sondaggio, condotto su 1.000 automobilisti in Italia, ha rivelato che solo il 42% è stato informato dal proprio rivenditore, in negozio oppure online, sulla rilevanza e l’importanza di queste classificazioni in occasione dell’ultimo acquisto. Ciò nonostante, i requisiti legali introdotti nel 2012 (regolamento (CE) 1222/2009), impongano ai rivenditori di fornire queste informazioni. Nel 2021, l’UE ha rafforzato queste norme con un regolamento aggiornato (regolamento (UE) 2020/740), che impone etichette per pneumatici più chiare, simili a quelle degli elettrodomestici, per evidenziare le prestazioni e l’efficienza.

Le etichette degli pneumatici rappresentano uno strumento sintetico per confrontare le prestazioni, facilitando ai consumatori la scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze. Si basano su tre criteri: aderenza sul bagnato, efficienza del carburante e rumorosità esterna, garantendo che gli acquirenti comprendano i livelli di sicurezza e le prestazioni di ciascun pneumatico.

Gli uomini hanno mostrato una maggiore consapevolezza rispetto alle donne, con il 52% dei conducenti di sesso maschile che ha confermato di conoscere le caratteristiche degli pneumatici, rispetto al 30% dei conducenti di sesso femminile.

L’indagine ha inoltre rilevato che i consumatori apprezzano questo tipo di informazioni sui prodotti: la maggioranza degli intervistati (74%) ha dichiarato che la consapevolezza di queste valutazioni potrebbe influenzare le loro future scelte di pneumatici.

“Questo sondaggio evidenzia l’importanza per gli operatori del settore pneumatici di migliorare la comunicazione con i consumatori riguardo alle etichette dei prodotti, permettendo loro di effettuare acquisti basati su informazioni complete”, afferma Yves Pouliquen, Vice President Commercial EMEA diApollo Tyres Ltd.

“Attualmente il mercato offre una vastissima gamma di pneumatici. Garantire che i consumatori comprendano le classificazioni riportate sulle etichette degli pneumatici aumenterà significativamente la probabilità che scelgano quelli più adatti alle proprie esigenze specifiche, assicurandosi così un ottimo rapporto qualità-prezzo.”

Apollo Tyres produce gli pneumatici premium Vredestein per le auto in Europa. L’attuale gamma include prodotti estivi, invernali e all-season, nonché versioni ad alte prestazioni e specifiche per i veicoli elettrici.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata