Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 23 / 11 / 2020

Motociclismo testa i migliori pneumatici sport touring 2020

scritto da

Motociclismo nel numero di ottobre ha realizzato un test pneumatici per trovare le migliori gomme sport touring del 2020, utilizzando come moto della prova alcune MV Agusta Turismo Veloce 800.

Le gomme hanno percorso circa 10.000 km su strada, affrontando anche 8 prove in pista (sia da nuove che da usate, su asfalto asciutto e bagnato). Ai dati strumentali sono stati aggiunti i voti dei 6 motociclisti che le hanno provate e di un tester che non sapeva cosa stava guidando.

I partecipanti al test sono: Bridgestone Battlax T31, Continental ContiRoadAttack 3, Dunlop Roadsmart III, Michelin Road 5 e Vredestein Centauro ST.

Pirelli e Metzeler hanno declinato l’invito a partecipare, ma Motociclismo ha incluso comunque le Scorpion Trail II, che sono i pneumatici di primo equipaggiamento della MV Agusta Turismo Veloce. Questo pneumatico non è uno sport touring ma un prodotto dedicato alle moto enduro stradali.

Anche Anlas ha partecipato con un prodotto non propriamente sport touring, ma con il più sportivo Viento Sport. Infine, Vredestein, con il Centauro ST, non ha preso parte integralmente alla prova a causa del coronavirus, che ha fermato temporaneamente la produzione quando questo test stava per partire, è per questo motivo non è presente in classifica finale.

La classifica finale delle migliori gomme sport touring

  1. Bridgestone Battlax T31
  2. Continental ContiRoadAttack 3
  3. Pirelli Scorpion Trail II
  4. Dunlop Roadsmart III
  5. Michelin Road 5
  6. Anlas Viento Sport

A vincere la prova è il Bridgestone Battlax T31, con seconde le Continental ContiRoadAttack 3 e terze le Pirelli Scorpion Trail II. Seguono le Michelin Road 5, le Dunlop Roadsmart III e le Anlas Viento Sport. Le Vredestein Centauro ST non sono state classificate in quanto non hanno preso parte a tutte le prove. A riguardo Motociclismo afferma: “un vero peccato, in quanto a giudicare da come si sono comportate le Centauro ST sul bagnato e dai commenti del nostro tester ipotizziamo che avrebbero potuto ben figurare.”

migliori pneumatici sport touring Motociclismo test 2020 gomme
fonte: Motociclismo

I voti dei tester

fonte: Motociclismo

A vincere è quindi Pirelli, con una media per disciplina di 8,42. Bridgestone è seconda, unico altro pneumatico sopra l’8 di media con 8,02. Podio per Michelin, con 7,96. Seguono Continental e Dunlop (7,52 e 7,22 rispettivamente. Chiude la classifica di preferenza Anlas.

Prova di frenata

migliori pneumatici sport touring Motociclismo test 2020 gomme
fonte: Motociclismo

Interessantissimo il test di frenata su asciutto e bagnato, che viene realizzato sia con gomme nuove che con gomme usate dopo 8.000 km. Su asciutto da nuove sia da 50 km/h che da 90 km/h Pirelli vince le prove, mentre da usate vincono Dunlop e Bridgestone.

Su bagnato, invece, primeggiano Continental da 50 km/h e Pirelli da 90 km/h quando le gomme sono nuove. Da usate invece, vincono Michelin e Bridgestone. Notevole il fatto che ben 4 pneumatici sport touring migliorino le prestazioni: Dunlop si ferma 30 cm prima, Continental 75 cm, Bridgestone 2,43 metri e Michelin 2,64 metri.

Motociclismo elogia l’ottimo comportamento delle Bridgestone e segnala la notevole differenza di spazi di arresto sull’asciutto a gomme nuove tra Pirelli (migliore) e Michelin (peggiore): 3,08 m di differenza. Infine, Motociclismo sottolinea l’ottima performance delle Vredestein sul bagnato, che impiegano solo pochi centimetri in più della migliore per fermarsi da 90 km/h.

Prova di ripresa (trazione)

fonte: Motociclismo

Usura battistrada dopo 10.000 km

Motociclismo ha rilevato i millimetri del battistrada a gomme nuove e dopo 10.000 km. Sommando il consumo della ruota anteriore a quello della ruota posteriore, è stata stilata la classifica. Il risultato è certamente interessante, ma la rivista ricorda che non ha valore assoluto, in quanto la durata di vita del pneumatico è superiore ai chilometri percorsi durante il viaggio.

migliori pneumatici sport touring Motociclismo test 2020 gomme
fonte: Motociclismo

Le recensioni “bendate”

ANLAS “La trazione è il suo punto debole”

Asciutto: Trazione limitata in uscita di curva, con perdite di aderenza controllate. L’anteriore offre un buon appoggio, sincero. Poca maneggevolezza nei cambi di direzione.

Bagnato: Poco intuitive all’anteriore, che non trasmette tanta sicurezza. La trazione non è eccellente, il posteriore tende a scivolare non appena si ruota la manopola del gas obbligano il TC ad intervenire spesso.

BRIDGESTONE “Trasmette fiducia”

Asciutto: Anteriore sincero, buon sostegno in ingresso curva. In uscita il posteriore perde leggermente trazione, ma in maniera graduale, e fa lavorare tanto il monoammortizzatore. Buona la maneggevolezza.

Bagnato: L’anteriore trasmette molta fiducia, sembra che non arrivi mai al limite. Anche con il TC impostato sul livello 1 la trazione è sempre buona. Nessun effetto acquaplaning.

Leggete le altre recensioni e postate le vostre cliccando qui sotto:

migliori pneumatici sport touring Motociclismo test 2020 gomme

CONTINENTAL “Un binario sull’acqua”

Asciutto: Buono l’appoggio in ingresso e in percorrenza di curva e buona la trazione in uscita. Leggero effetto autoraddrizzante in frenata a moto piegata.

Bagnato: Trasmettono tanta sicurezza al pilota, ottimo il feeling generale. Perdite di aderenza limitate, il TC lavora poco. L’anteriore trasmette fiducia.

Leggete le altre recensioni e postate le vostre cliccando qui sotto:

DUNLOP “Il bagnato la spaventa”

Asciutto: Trazione non eccezionale, il posteriore tende a scivolare in maniera repentina. Effetto auto-raddrizzante marcato. Poca la fiducia trasmessa al pilota.

Bagnato: Poco feeling trasmesso al pilota, quando si forza un po’ l’aderenza è poca e l’avantreno tende ad allargare. Appena si prende il gas in mano il retrotreno serpeggia, poca trazione. Il TC interviene spesso.

Leggete le altre recensioni e postate le vostre cliccando qui sotto:

migliori pneumatici sport touring Motociclismo test 2020 gomme

MICHELIN “La maneggevolezza è il suo punto forte”

Asciutto: L’anteriore trasmette tanta sicurezza in ingresso curva e offre un ottimo appoggio. Tanta trazione in accelerazione, nessuna perdita di aderenza al posteriore. Effetto auto-raddrizzante assente. Ottima maneggevolezza.

Bagnato: Buon feeling generale. La trazione è sempre buona, anche con il TC a 1; le perdite di aderenza vanno ricercate. Si può pinzare a centro curva e l’anteriore non perde aderenza.

Leggete le altre recensioni e postate le vostre cliccando qui sotto:

PIRELLI “Ottimo equilibrio”

Asciutto: Ottima la trazione in uscita di curva, il traction control interviene poco. Buono il comportamento dell’anteriore in ingresso, trasmette molta fiducia. Nessun effetto autoraddrizzante quando si pinzano i freni a moto piegata.

Bagnato: Buone sensazioni, buona trazione in uscita di curva e buona la risposta in frenata, la moto non si scompone. Leggermente meno maneggevoli rispetto alle migliori, l’inserimento in curva non è molto veloce.

Leggete le altre recensioni e postate le vostre cliccando qui sotto:

migliori pneumatici sport touring Motociclismo test 2020 gomme

VREDESTEIN “Feeling da top class”

Asciutto: Tanta trazione in uscita di curva, controllabilità elevata. L’anteriore ha un comportamento “rotondo” e accompagna nella discesa in piega. Effetto auto-raddrizzante limitato.

Bagnato: Tra le migliori per quanto riguarda la trazione, la moto non si scompone in accelerazione. Piccole perdite di aderenza in uscita di curva si manifestano in maniera dolce. Buona aderenza in piega a moto frenata. Ottima maneggevolezza.

Leggete le altre recensioni e postate le vostre cliccando qui sotto:

migliori pneumatici sport touring Motociclismo test 2020 gomme
© riproduzione riservata