Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 06 / 03 / 2019

SsangYong lancia il Rexton Sports XL

scritto da

Il nuovissimo pick-up Rexton Sports XL di SsangYong per il mercato europeo è stato lanciato al Motor Show di Ginevra.  Nell’affacciarsi a un mercato in rapida crescita e altamente competitivo come quello dei SUT (sport utility truck) / pick-up, il nuovo Rexton Sports XL rappresenta un veicolo multifunzione estremamente concorrenziale, caratterizzato dai tradizionali valori di SsangYong: dotazioni complete e prezzo competitivo.  Unica casa produttrice di SUV in Corea, e specializzata nelle vetture 4×4, SsangYong punta a rinnovare l’intero portafoglio e ha recentemente completato la propria gamma di SUV, lanciando il nuovo modello di punta Rexton nel 2017 e il SUT Rexton Sports nel 2018.

Realizzato a partire dalla stessa architettura del nuovo Rexton, il SUT Rexton Sports ne condivide la configurazione “body-on-frame”, diventando un veicolo estremamente robusto che fornisce eccellenti prestazioni nella guida fuoristrada e sicurezza, grazie al telaio “quad-frame” e alla trazione integrale. Dopo il lancio di Rexton Sports, SsangYong presenta ora il pick-up con telaio allungato Rexton Sports XL. Il veicolo ha un interasse più lungo, pari a 3.210mm (110mm in più rispetto al modello Rexton Sports standard), una maggiore lunghezza del pianale di carico che ora è di 1.610mm (dai precedenti 1.300mm) e un più ampio volume per i carichi pari a 1.262 litri, oltre a un carico utile fino a 1.062 kg, rispetto ai precedenti 850kg.

Progettato per offrire comfort ai passeggeri e trasportare carichi in sicurezza, il veicolo abbina un abitacolo doppio a cinque posti con un pianale di carico molto più capiente. Questa combinazione di veicolo sportivo (SUT – sports utility truck) e utilitaria, consente a Rexton Sports XL di offrire stile, prestazioni e comfort al conducente, alla sua famiglia o ai colleghi di lavoro, risultando anche molto versatile per il trasporto dei carichi.

Rexton Sports XL è alimentato dallo stesso motore e-XDi220 presente su Rexton e Rexton Sports, in grado di erogare una potenza massima di 181CV a 4.000 giri/min e una coppia massima di 400Nm nel range da 1.400 a 2.800 giri/min. È disponibile con cambio manuale a 6 rapporti o cambio automatico AISIN, sempre a 6 rapporti, che assicurano eccellenti livelli di trasmissione di potenza e durata. L’equipaggiamento a bordo è molto ricco e prevede dotazioni di sicurezza come il sistema di assistenza per cambio di corsia, l’avviso di traffico per manovre di retromarcia (Rear Cross Traffic Alert) e il rilevamento degli angoli ciechi per evitare gli incidenti.

Gli interni del Rexton Sports XL presentano equipaggiamenti eccezionali rispetto ad altri SUT e pick-up; offrono spazio ottimale per spalle e gambe, mentre i sedili sono rivestiti in nappa per una sensazione di lusso e comfort. Il veicolo è inoltre dotato di un sistema di infotainment all’avanguardia, che comprende uno schermo HD da 9.2”, Apple CarPlay, Android Auto, funzione di mirroring in wi-fi e connettività Bluetooth.

Dopo il debutto europeo al Motor Show di Ginevra, Rexton Sports XL sarà presto messo in vendita in Europa e in tutto il mondo.

Design

Linee esterne

Le linee esterne di Rexton Sports XL conferiscono al veicolo un aspetto audace e robusto, ispirato alla filosofia “dignified motion of nature”, uno degli elementi del linguaggio stilistico di SsangYong, “Nature-born 3 Motion”. L’audace linea di cintura cromata, che attraversa la griglia del radiatore e le curve del cofano, conferisce alla vettura un carattere vigoroso e un’immagine di grande forza. La griglia “ad ali spiegate”, vero tratto distintivo di tutti i nuovi modelli SsangYong, si allunga fino a toccare i fari, mentre le linee di carattere dinamico sui fianchi e soprattutto sul posteriore, contribuiscono a comunicare una sensazione generale di potenza e volume del veicolo. I fari HID/Halogen con luci di posizione e indicatori di direzione LED conferiscono un aspetto più raffinato.

Le porte sono state progettate per coprire le soglie lungo la parte inferiore della scocca, affinché i passeggeri non si sporchino salendo e scendendo dalla vettura, mentre i cerchi larghi 20” completano l’aspetto complessivo del veicolo. Il pianale di carico accoglie con grande utilità un volume di 1.262 litri e vanta spazio sufficiente per trasportare un europallet. È inoltre equipaggiato con prese elettriche da 12V/120W e ganci girevoli per agevolare il fissaggio di attrezzi e macchinari tramite cinghie.

Il SUT è disponibile in un’ampia scelta di otto varianti di colore per gli esterni, tra cui: bianco perla setato, bianco grand, argento, nero, grigio marmo, rosso indiano, blu Atlantico e marrone bordeaux.

Gli interni

Gli interni del nuovo Rexton Sports XL offrono la raffinatezza e l’atmosfera moderna di un’autovettura, ma con una sensazione di robustezza, che si sposa con il look esterno da utility vehicle. Ben equipaggiato come pick-up, presenta sedili in morbida nappa che si possono regolare in tre diversi livelli di rigidità, per il massimo comfort del conducente e dei passeggeri. Inoltre, i sedili sono riscaldati sia davanti che dietro, con la possibilità dei sedili anteriori ventilati, per rendere i lunghi viaggi più piacevoli, con qualunque temperatura.

Il quadro di controllo strumenti, con schermo LCD da 7”, garantisce elevata visibilità e fornisce al conducente tutte le informazioni richieste, con una scelta tra varie presentazioni su schermo ed effetti visivi, per la massima personalizzazione. I sedili posteriori sono stati progettati per tre passeggeri adulti, affinché possano viaggiare confortevolmente e con ampio spazio per le gambe e per le braccia.

Performance di guida

Propulsione

La propulsione del nuovo Rexton Sports XL si avvale di un motore turbo diesel da 2,2 litri realizzato da SsangYong, che eroga una potenza massima di 181 CV e una coppia di 400Nm. Il collaudato motore e-XDi220, silenzioso e ad alta efficienza, fornisce un’accelerazione progressiva da fermo e una coppia potente ai bassi regimi tipiche dei propulsori SsangYong.

La trasmissione, disponibile con cambio manuale a 6 rapporti o automatico AISIN sempre a 6 rapporti, è nota per le prestazioni ottimali e la durata.  La trazione 4×4 della vettura si avvale della pluriennale esperienza SsangYong nella tecnologia della trazione integrale. Per incrementare l’efficienza e ridurre i consumi, la vettura è dotata di trazione 4×4 inseribile, con trasmissione costante di potenza alle ruote posteriori e comando delle ruote anteriori elettronico “a richiesta”, secondo la necessità, con rapporti alti e bassi secondo le condizioni del percorso su strada o fuoristrada.

Il nuovo Rexton Sports XL è inoltre equipaggiato con sistema di blocco differenziale che fornisce una migliore trazione sulle pendenze ripide e scivolose e offre una maggiore capacità di traino. I livelli NVH di rumore, vibrazioni e ruvidità di marcia sul nuovo Rexton Sports XL sono nettamente migliori rispetto al modello precedente, grazie agli otto supporti della scocca e ai rivestimenti in poliestere (PET) del passaruota, oltre alla riduzione dei rumori stradali, per offrire ai passeggeri viaggi più confortevoli. Anche il blocco motore è dotato di un migliore isolamento, che svolge una funzione insonorizzante, antipolvere e impermeabile, mentre l’installazione di supporti in gomma più grandi per il motore contribuisce a ridurne i rumori e le vibrazioni. Il rumore aerodinamico viene ridotto grazie a una guarnizione a quattro strati, mentre le spazzole dei tergicristalli aerodinamiche impediscono al rumore di diffondersi sul parabrezza.

Sicurezza

Con nuove tecnologie e funzioni, il nuovo Rexton Sports XL di SsangYong assicura una sicurezza di prim’ordine e comprende fino a sei airbag. Il telaio “Quad-frame” per il 79,2% in acciaio ad alta resistenza da 1,5Gpa, unico nel suo genere, garantisce alla vettura una rigidità maggiore rispetto ai prodotti della concorrenza, generando anche una migliore resistenza della scocca e una riduzione del peso.

Il SUT Rexton Sports XL è dotato inoltre di elementi per l’assorbimento degli urti nel volante e nel piantone dello sterzo per ridurre al minimo le lesioni in caso di scontro frontale, mentre la struttura e i materiali del frontale sono stati progettati per migliorare la sicurezza dei pedoni. La vettura offre numerosi altri sistemi di sicurezza, come l’assistenza per il cambio di corsia, l’avviso di traffico per manovre di retromarcia (Rear Cross Traffic Alert) e il rilevamento degli angoli ciechi per evitare gli incidenti grazie a un avanzato sistema di segnalazione.

Infotainment e comodità

L’avanzato sistema di infotainment comprende le funzioni DAB radio, Apple CarPlay e Android Auto con mirroring dei dispositivi; le informazioni di navigazione sono visualizzate su uno schermo da 8” o in HD su un ampio schermo da 9.2” (in base al modello), anche con sistema di navigazione Tom Tom.

Il quadro di controllo strumenti, con schermo LCD da 7”, garantisce elevata visibilità e fornisce al conducente tutte le informazioni visualizzate nel modo più pratico, come il computer di viaggio e, di volta in volta, tutti i dati del navigatore satellitare, scegliendo fra tre diversi display digitali.

La vettura vanta anche altre funzioni come: il bloccaggio automatico, ossia le porte si chiudono automaticamente quando la chiave viene portata via dall’auto; l’accesso facilitato, la regolazione automatica del sedile del conducente nella posizione desiderata quando si apre la porta, la climatizzazione a doppia zona completamente automatica, con filtri per le polveri sottili, e una presa elettrica da 12V/120W nel pianale di carico.  Sul frontale e sul posteriore sono state installate videocamere, mentre la più recente gamma di sistemi di assistenza elettronica di sicurezza offre il monitoraggio 3D a 360°.

© riproduzione riservata