GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 03 / 11 / 2022

Cazoo vende le sue attività italiane al Gruppo Aramis (Stellantis): rinasce bruumbrum

scritto da

Nell’ambito della revisione strategica delle attività europee di Cazoo Group Ltd, Aramis Group SA, parte di Stellantis, e Cazoo Holdings Limited hanno raggiunto un accordo per l’acquisizione del 100% da parte del Gruppo Aramis del capitale e dei diritti di voto di Cazoo Trading Italy S.p.A., che sarà rinominata con effetto immediato brumbrum.

L’azienda vende circa 1.600 veicoli usati nel mercato consumer ogni anno con un fatturato annuo di circa 30 milioni di euro.

L’operazione non è soggetta ad alcuna condizione sospensiva, inclusi gli aspetti antitrust e la la società sarà integrata nel Gruppo Aramis con effetto immediato.

Per Cazoo, questa transazione offre l’opportunità, in linea con i suoi piani di ritiro dall’Europa continentale precedentemente annunciati, di uscire rapidamente dal mercato italiano, contribuendo al suo piano per raggiungere la redditività senza bisogno di ulteriori finanziamenti esterni.

Per Aramis, è una grande opportunità per entrare, a condizioni finanziarie interessanti, in un mercato strategico in Europa continentale, che rappresenta 20 miliardi di euro di transazioni annuali, e dove Stellantis, azionista di maggioranza del Gruppo Aramis, ha una presenza molto forte.

BrumBrum è stato fondato nel 2018 dall’imprenditore Francesco Banfi che puntava a dare valore alle auto usate con la vendita online, dopo averle ripristinate totalmente per dare fiducia e garanzia agli acquirenti. Tutto passava per rigorosi controlli e interventi di riparazione, con tanto di report dettagliato dei più piccoli danni di usura di ogni auto usata presente nella vetrina BrumBrum.

BrumBrum era stato acquistato dall’azienda inglese Cazoo ad inizio 2022 per 80 milioni di euro. A settembre Cazoo ha chiuso tutte le sedi e le attività nell’Unione Europea e licenziato tutti i dipendenti.

Grossi investimenti da una parte e crisi del mercato auto hanno spinto a questa drastica decisione, che lascia a casa 750 dipendenti in Europa, compresi i 70 di BrumBrum. Il taglio delle operazioni europee e la concentrazione sul solo Regno Unito porterà un risparmio stimato di 100 milioni di sterline entro la fine del 2023. Intanto i dipendenti Cazoo licenziati sono invitati a rivolgersi alle organizzazioni sindacali con cui saranno avviate le consultazioni.

© riproduzione riservata