Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 03 / 08 / 2021

SBK 2021: anteprima e orari tv di Sky e TV8 del Round di Most – Repubblica Ceca

scritto da

Il Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike per il sesto round della stagione 2021 fa tappa in Repubblica Ceca, a Most, che torna ad ospitare la massima competizione per derivate dalla serie per la prima volta dopo il round di Brno nel 2018: se volete vedere le gare, qui trovate gli orari tv di Sky e TV8.

Quest’anno sarà un nuovo circuito ad accogliere la corsa al titolo iridato: l’Autodrom Most farà il suo esordio nel calendario del WorldSBK, e sarà una tappa fissa almeno fino al 2025.

Situato vicino a Praga, l’Autodrom Most è stato inaugurato nel 1983 come il primo impianto per le competizioni motociclistiche in quella che allora era la Cecoslovacchia. Il circuito ha già ospitato molti eventi tra cui dei campionati motociclistici nazionali, rientrando nell’impegno del circuito di essere parte della vita sportiva, sociale e culturale della regione. 

Autodrom Most rappresenta solo uno dei molteplici nuovi ingressi della stagione 2021 WorldSBK ed è un tracciato sconosciuto a molti dei piloti e teams, che dovranno sfruttare delle prove libere per lavorare sul set up della moto ed affrontare al meglio questo circuito.

Il circuito cecoslovacco seguirà un’agenda piena di avvenimenti ed i tifosi potranno vivere le emozioni di ben quattro categorie: il sabato vedrà Gara 1 delle classe World Superbike, World Superport, World Supersport 300, oltre che a Gara 1 e Gara 2 della Yamaha R3 bLU cRU Cup. La domenica, con un nuovo orario, si susseguiranno in ordine la Tissot Superpole Race e Gara 2 delle classi Supersport, Supersport 300 e Superbike.

Superbike Repubblica Ceca orari tv Most pirelli Sky e TV8 sbk

Pirelli porta a Most un totale di 4072 pneumatici per rispondere alle esigenze di tutte e quattro le classi che parteciperanno al round ceco. Oltre a pneumatici da asciutto, in caso di maltempo sono come sempre previsti anche pneumatici da pioggia e, per le sole categorie WorldSBK e WorldSSP, pneumatici intermedi.

Nella categoria WorldSBK i piloti avranno a disposizione quattro soluzioni da asciutto, due per l’anteriore e altrettante per il posteriore, oltre ai pneumatici supersoft da qualifica da utilizzare nella sessione della Tissot Superpole.

Delle soluzioni previste per l’anteriore troviamo un pneumatico di gamma ed uno di sviluppo: ovvero la soluzione in mescola morbida SC1 di gamma, e la soluzione in mescola morbida SC1 di sviluppo in specifica A0508. Quest’ultima opzione, presentata al Round di Misano con ottimi riscontri da parte dei piloti ed utilizzata anche ad Assen, rappresenta un’ottima alternativa alla SC1 di gamma e viene proposta a Most per ricevere ulteriori conferme sulle prestazioni.

Per quanto riguarda il posteriore i piloti avranno a disposizione due soluzioni: la super morbida SCX di gamma, molto apprezzata dai piloti specialmente nel Round di Donington dove venne utilizzata da tutta la griglia in Gara 2, e la morbida SC0 di gamma, una delle soluzioni posteriori protagoniste dell’ultimo round olandese.

In caso di maltempo, Pirelli mette a disposizione dei piloti SBK le soluzioni intermedie e da pioggia di gamma. In aggiunta a queste, sarà anche disponibile la soluzione posteriore di sviluppo in specifica X1251, presentata nel 2020 a Magny-Cours e utilizzata dalla maggioranza della griglia: utilizza una nuova mescola destinata ad offrire maggior grip in condizioni di bagnato anche alle basse temperature.

Nella classe WorldSSP due soluzioni per l’anteriore e altrettante per il posteriore. All’anteriore SC1 e SC2 di gamma, mentre al posteriore la SCX di gamma sarà affiancata dalla SC0 di gamma.

Superbike Repubblica Ceca: gli orari tv di Most su Sky

Venerdì 6 agosto
Prove Libere 1 SBK: 10:30-11:15
Prove Libere 1 SSP: 11:25-12:10
Prove Libere 2 SBK: 15:00-15:45
Prove Libere 2 SSP: 16:00-16:45

Sabato 7 agosto
Superspole SSP: 10:25-10:45
Superpole SBK: 11:10-11:25
Gara 1 SBK: 14:00
Gara 1 SSP: 15:15

Domenica 8 agosto
Superpole Race SBK: 11:00
Gara 2 SSP: 12:30
Gara 2 SBK: 14:00

Superbike Repubblica Ceca orari tv Most su TV8

Sabato 7 agosto
Gara 1 SBK: 14:00 

Domenica 8 agosto
Superpole Race: 13:00 (differita)
Gara 2 SBK: 14:00 

© riproduzione riservata