GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 01 / 12 / 2021

Suzuki sostiene il talento femminile e la meritocrazia attraverso il Premio Valeria Solesin

scritto da

Martedì 30 novembre si è svolta la cerimonia conclusiva della quinta edizione del Premio Valeria Solesin, promosso dal Forum della Meritocrazia e da Allianz Partners e patrocinato da Suzuki assieme ad altre aziende e associazioni.

Nel corso della cerimonia, e alla presenza di Luciana Milani, madre di Valeria Solesin, sono stati premiati i 12 lavori finalisti selezionati dal Comitato Scientifico del Premio Valeria Solesin che hanno affrontato, partendo da punti di vista differenti, il tema “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.
Vario l’ambito di studi delle tesi premiate: da quello giuridico a quello sociologico e psicologico, da quello politico-economico a quello statistico, con spunti anche a partire dall’analisi di fenomeni di stringente attualità come la sostenibilità ambientale, il Diversity Management, il Revenge Porn.
In totale sono state 28 le candidature giunte dai laureandi di molte tra le più prestigiose Università italiane, pubbliche e private. Dopo aver valutato l’originalità e l’innovatività degli elaborati, il Comitato Scientifico del Premio ha selezionato i 12 premiati, che hanno ricevuto i premi in palio, per un valore complessivo di 31.700 euro.

Per un futuro migliore
Aderendo al progetto del Premio Valeria Solesin, Suzuki conferma il supporto ad un’iniziativa che mira ad assicurare un futuro migliore alle nuove generazioni, insistendo sull’importanza di coltivare e favorire nel mondo del lavoro il radicamento di una cultura meritocratica, che valuti il talento senza distinzioni di genere, e considerando di pari importanza il realizzarsi in ambito lavorativo come in ambito familiare, sottolineandone la complementarità.
Nell’esprimere tutta l’attenzione di Suzuki alle tematiche del Premio Valeria Solesin, Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia, ha così commentato: “Suzuki è sensibile al tema della meritocrazia e all’equità di genere, e conferma il proprio supporto al Forum della Meritocrazia perché ritiene imprescindibile mantenere alta l’attenzione su temi così vitali alla buona crescita della società.
Il mio augurio alle vincitrici, e a tutti i giovani, è che presto non ci sia più bisogno di portare all’attenzione del grande pubblico tematiche così delicate, perché ormai diventate quotidianità”
.

Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909
Suzuki Motor Corporation è un costruttore di automobili, motocicli e motori fuoribordo.
Suzuki nasce nel 1909 da un’idea imprenditoriale di Michio Suzuki, che, nella cittadina di Hamamatsu, in Giappone, costruisce uno stabilimento per la produzione di telai tessili. Nel 1920 il laboratorio Suzuki Loom Works diventa Suzuki Loom Manufacturing Co, e nel 1952 viene introdotta la prima bicicletta motorizzata, la Power Free. Nel 1954 Suzuki diventa Suzuki Motor Corporation Ltd e nel 1955 nasce Suzulight, la prima automobile, seguita nel 1965 dal primo motore fuoribordo, il D55. Nel 1970 debutta Jimny LJ10, il primo 4×4 e nello stesso anno appare il mini MPV Carry L40V, 100% elettrico.
Da allora in avanti, l’attività industriale nei differenti settori ha proseguito il suo incessante cammino di crescita puntando su tecnologia, affidabilità, design e innovazione.

Premio Valeria Solesin Suzuki sostiene il talento femminile e la meritocrazia candidate vincitrici regolamento quanto dove
© riproduzione riservata