Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 10 / 2018

In Svezia è stato costruito il primo tracciato dedicato solo ai test per i veicoli autonomi

scritto da

Le auto a guida autonoma sono sempre più vicine, ma, in seguito a incidenti anche mortali che si sono verificati negli scorsi mesi, la loro sicurezza è al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica, in tutto il mondo.

Per questo motivo l’istituto di ricerca svedese RISE in partnership con l’università di Chalmers ha ideato il tracciato 5G AstaZero, il più moderno circuito per testare veicoli autonomi. Si tratta di un ambiente dotato di tutto il necessario per studiare il comportamento delle auto in differenti situazioni.

Il tracciato è stato realizzato nel 2014 ed è l’unico al mondo riservato ai veicoli autonomi: consente di simulare tutte le condizioni di circolazione, in tutte le città del pianeta. Si possono testare situazioni particolari, ad esempio una rotonda trafficata come Time Square di New York o l’Arco di Trionfo a Parigi, prevedendo pedoni, ciclisti, droni e altri veicoli in carreggiata. I test arrivano a un livello di realismo incredibile.

La pista è dotata delle tecnologie più all’avanguardia in fatto di connettività 5G e di servizi cloud distribuiti. AstaZero propone cinque ambienti di test differenti: una zona di test ciclismo, una urbana, una strada a più corsie, una zona rurale e una dedicata all’alta velocità.

La Svezia ha messo in atto una strategia che mira a fare del paese un luogo privilegiato per i test sulle tecnologie avanzate dei veicoli a guida autonoma. Il paese ha avviato collaborazioni con partner in UE, Stati Uniti, Cina, Singapore e Corea del Sud. Molti paesi il 15 agosto 2018 hanno firmato un protocollo di accordo in cui si impegnano a condividere obiettivi e risultati. La Svezia è determinata ad assumere un ruolo di primo piano in questo campo.

© riproduzione riservata